Tutto pronto per il MWC 2018: attese e indicazioniÈ ormai tutto pronto per il MWC 2018, la fiera dedicata all'elettronica mobile che ogni anno si tiene a Barcellona. In attesa degli annunci ufficiali e delle conferenze stampa, che seguiremo in diretta, ecco come potete seguirci e cosa bolle in pentola.


Tra qualche ora partirà ufficialmente il Mobile World Congress 2018, uno degli eventi più importanti per chi ama l'elettronica mobile (in ogni sua forma, smartphone, tablet, indossabili e dispositivi IoT), che ci terrà impegnati a Barcellona dal 26 febbraio all'1 marzo. In realtà, per gli oltre 4000 giornalisti (e quindi anche per noi) venuti da tutto il mondo, i lavori inizieranno qualche giorno in anticipo, visto che i primi eventi a calendario sono fissati per il 24-25 febbraio. Vi daremo annunci e notizie in anteprima sulla nostra pagina ufficiale "MWC 2018", ma anche attraverso i nostri canali Facebook, Google+, Twitter e YouTube, dove potrete gustarvi tutti i nostri video dal vivo. Di recente, abbiamo creato anche un nuovo canale Telegram e Instagram, dove potrete trovare foto e storie in diretta nei padiglioni di Fira (e fuori nei frequenti break). 

MWC 2017

Stando ai dati forniti dal GSMA, l'ente organizzatore, il MWC 2018 accoglierà 2300 espositori ed oltre 100000 visitatori con un trend in continua crescita. Insomma, per circa una settimana, Barcellona diventerà la capitale della tecnologia eppure quest'edizione si preannuncia "meno entusiasmante" del solito per le scelte di alcuni brand che hanno preferito "non dividere la scena" con Samsung.

E sarà proprio il produttore coreano il vero protagonista dell'evento: i nuovi Samsung Galaxy S9 e S9 Plus saranno presentati nel corso dell'UNPACKED 2018 a cui ovviamente parteciperemo. Negli ultimi giorni, le indiscrezioni hanno tracciato un chiaro identikit dei due flagship, sia per quanto riguarda il design che ricorderà quello dei predecessori e sia per le caratteristiche tecniche. Galaxy S9 avrà un display da 5.8 pollici qHD+ (2960 x 1440 pixel) nel formato 18.5:9, processore Exynos 9810 o Snapdragon 845 (a seconda dei mercati di destinazione), 4GB di RAM e 64GB di storage, fotocamera principale da 12MP e frontale da 8 megapixel con batteria da 3000 mAh, mentre Galaxy S9 Plus avrà un display più grande da 6.2 pollici qHD+ (2960 x 1440 pixel) nel formato 18.5:9 ma la stessa piattaforma hardware, dual-camera da 12MP + 12MP sul retro e anteriore da 8MP e batteria da 3500 mAh. Questi due smartphone integreranno un sensore per la scansione dell'iride, speaker stereo AKG, porta USB Type-C, Bluetooth 5.0 e ricarica wireless. Saranno entrambi impermeabili (IP68).

Huawei e LG parteciperanno comunque al MWC 2018, ma non presenteranno i flagship che tutti si aspettavano in quest'occasione. Huawei P20 verrà lanciato il prossimo 27 marzo con un evento dedicato a Parigi, mentre per LG G7 dovremo attendere l'estate (forse anche di più). Ma anche per queste aziende non mancheranno le novità: Huawei terrà una conferenza stampa per annunciare il refresh dei suoi Matebook (3, forse 4 nuovi modelli) e il tablet MediaPad M5, mentre LG ha promesso il lancio di un nuovo LG V30+ con intelligenza artificiale integrata, LG K8 e LG K10 (2018).

Alcatel dovrebbe ri-presentare i tre smartphone lanciati al CES 2018, Alcatel 5, Alcatel 3V e Alcatel 1X, tutti dotati di display dal formato 18:9, mentre Sony porterà dei nuovi Xperia XZ2 e XZ2 Compact con un redesign che manderà definitivamente in pensione (si spera!) quello Omnibalance. C'è molta attesa anche sui nuovi ASUS Zenfone 5, ma non sappiamo ancora esattamente quali e quanti modelli verranno lanciati. La partecipazione di HMD Global sarà segnata - come sempre - dai brand Nokia e Blackberry: KEYONE non dovrebbe avere ancora un successore, anche se ormai si parla sempre più spesso di KEYTwo, mentre la casa finlandese dovrebbe allargare la famiglia ai top-di-gamma Nokia 9 e Nokia 10, oltre a qualche modello di fascia più bassa come Nokia 7+ e Nokia 1.

C'è molto interesse anche su qualche produttore cinese "emergente" e vi facciamo qualche nome: Doogee e BLUBOO. Dal primo ci aspettiamo i nuovi Doogee MIX 3, Doogee MIX 4 e Doogee V, clone dell'iPhone X, mentre l'altro promette il primo vero borderless con fotocamera rotante, BLUBOO S2.

Nelle ultime ore, si è aggiunta anche Google. L'azienda di Mountain View mostrerà i primi smartphone Android One (basati su Oreo) e i primi modelli con Android Go, una versione alleggerita pensata per i dispositivi entry-level dei mercati emergenti. Costeranno circa 50 dollari ma avranno anche un solo GB di memoria RAM. Non ci resta che salutarvi e darvi appuntamento a breve, per i primi annunci. Rimanete sintonizzati. Noi ci contiamo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti