Home News Mobinova N910: primi test su Tegra

Mobinova N910: primi test su Tegra

Mobinova N910: primi test su TegraMobinova N910, uno dei primi netbook in commercio on piattaforma Nvidia Tegra, è stato sottoposto a dei test sull'autonomia e il risparmio energetico, ottenendo risultati ineguagliabili. L'unica pecca è data dal design degli smartbook, più piccoli e scomodi nella digitazione, rispetto ai comuni netbook.

La piattaforma Nvidia Tegra è stata introdotta realmente solo poche settimana fa, nel corso del Computex 2009 di Taipei, malgrado la sua presentazione sia avvenuta nel giugno scorso. La piattaforma Tegra accoppia un processore ARM con una scheda grafica Nvidia GeForce, a differenza della piattaforma Nvidia ION che unisce una CPU Intel Atom con un chip grafico Nvidia GeForce 9400M. Dopo aver diffuso e fatto conoscere al pubblico consumer la piattaforma Ion ed il suo brand con molto successo, Nvidia adesso si focalizza su Tegra.

Nvidia Tegra

Tegra potrà supportare video a 1080p e donerà un'autonomia molto elevata, tanto che (secondo l'azienda) garantirà 10 ore di lavoro continuato nella riproduzione video a 1080p con una sola carica. PCPro è riuscito ad ottenere un primo esemplare dello smartbook Mobinova N910 con questa nuova architettura, e i test effettuati sono stati dedicati alla verifica di quanto dichiarato da Nvidia. Ricordiamo che la piattaforma Tegra trae vantaggio anche a livello energetico, in quanto può contare su un consumo di energia molto basso.

Mobinova N910

Bill Henry, capo di Tegra Mobile Business Unit, sostiene che l'utente potrà guardare un video a risoluzione standard con un consumo della batteria pari a 200mW, una cifra che sale a 500mW nella riproduzione di filmati a 1080p. Per confermare queste performance, Mobinova n910 è stata sottoposta ad un test per la riproduzione di file Flash in streaming, registrando un consumo energetico di appena 150mW, contro i 10-35W dei computer portatili tradizionali. Dunque, i risultati sono ottimali e confermano pienamente le premesse. Mobinova N910 è una versione più piccola e più sottile di un comune netbook, anche se il touchpad e la tastiera sono sicuremente più limitati e scomodi rispetto ad altri modelli.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy