Home News Netbook Nvidia Tegra con Windows CE

Netbook Nvidia Tegra con Windows CE

Netbook Nvidia Tegra con Windows CENel corso del Computex 2009, Nvidia ha presentato i primi netbook e MID basati su piattaforma Tegra. Avranno schermi di varie dimensioni e saranno dotati di sistema operativo Windows CE, inialmente, poi sostituito da Android.

Questa architettura è differente da Nvidia ION, in quanto accoppia un processore ARM ad una scheda grafica Nvidia GeForce contro il binomio dato dal processore Intel e chip grafico Nvidia GeForce 9400M. La mancanza di CPU x86, implica che i dispositivi non potranno integrare sistema operativo Windows XP o Windows 7, ma al contrario si avvarranno di sistema operativo Windows CE. Secondo Nvidia, comunque, presto i netbook migreranno verso nuove distribuzioni e tra queste la più popolare è Google Android.

MID Nvidia Tegra

"Internet è basato interamente su Adobe flash e HD (high-definition) e noi abbiamo sviluppato una piattaforma adatta", ha dichiarato Michael Rayfield, general manager di Nvidia mobile. "Nvidia sostiene due sistemi operativi principali: Microsoft Windows CE, interessante per i display più grandi, e Google Android". I primi netbook basati su Nvidia Tegra non saranno firmati dai grandi produttori di computer, ma da società minori tra le quali aziende leader nelle telecomunicazioni, come Vodafone e T-Mobile.

Per quanto riguarda i costi, i piccoli dispositivi o MID con display da WVGA 800 x 480 saranno venduti a 99 dollari, mentre il netbook classico avrà un costo compreso tra 100 e 200 dollari. Ancora poche ore e l'attesa sarà terminata.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy