40 netbook e nettop con Nvidia IonLa nuova piattaforma Nvidia Ion per netbook e nettop sembra essere finalmente pronta ad invadere il mercato; il chipmaker californiano ha annunciato che Ion sarà adottata da numerosi produttori di computer, per un totale di circa 40 design differenti.


Nvidia Ion, la coraggiosa piattaforma per sistemi netbook e nettop con supporto per processori Intel Atom, si prepara finalmente ad entrare in campo in maniera massiva. Al momento attuale le proposte ufficiali basate su Nvidia Ion sono ancora molto poche: la più significativa è costituita dal recentissimo Acer AspireRevo, nettop ultracompatto ideale per l'intrattenimento digitale da salotto, dotato di sistema di montaggio VESA per l'aggancio sul retro di televisori piatti.

Stando a quanto rivelato da Nvidia durante una conferenza a Taipei, AspireRevo è solamente la punta dell'iceberg. Il numero delle aziende che hanno deciso di adottare Nvidia Ion sarebbe in forte crescita, e per il 2009 si prevede il rilascio di ben 40 design differenti tra sistemi netbook, nettop ed all-in-one economici.

Le soluzioni più interessanti di cui si ha notizia fino ad ora provengono da Asrock e Pegatron, che proporranno i loro nettop Asrock Ion 33 e Pegatron Cape 7.

Asrock Ion 330 nettop

Come si intuisce facilmente dal nome, Asrock Ion 330 sarà provvisto di un processore Intel Atom 330 dual-core da 1.6GHz; il dispositivo impiegherà un hard disk da 2.5 pollici con capienza di 160GB, 4GB di memoria RAM DDR2, un masterizzatore DVD double layer integrato, e supporterà l'audio multicanale 5.1.

Di Pegatron Cape 7 non si hanno invece notizie circa la configurazione hardware, dal momento che i produttori che adotteranno il design potranno decidere quale componentistica hardware installare sulle proprie macchine.

Pegatron Cape 7 con Nvidia Ion

Il punto di forza dei computer Ion-based è costituito come sappiamo dal comparto grafico mGPU Nvidia GeForce 9400M G, compatibile con le API Microsoft DirectX 10 e capace di fornire prestazioni simili a quelle di una soluzione grafica discreta di fascia bassa appartenente alla serie 9 Nvidia.

Si tratta di un chip capace di supportare senza alcun problema il formato video 1080p HD, che fornisce una esperienza grafica di categoria superiore rispetto alle soluzioni integrate dei chipset concorrenti di categoria ultramobile.

Per ovviare al limite delle scarse performance dell'IGP Intel GMA 950 su chipset Intel 945GSE, alcuni produttori hanno deciso di implementare schede grafiche dedicate: è il caso di Asus, che ha montato una ATI Mobility Radeon HD4350 sui suoi nettop EeeBox B208, ed una Nvidia GeForce 9300M GS per il nebook N10J da 10.2 pollici.

Intel ha recentemente rilasciato il nuovo chipset GN40 con grafica IGP aggiornata per la sua piattaforma Intel Atom, che tuttavia, da quanto si evince dai primi test, non ha entusiasmato. Si preannuncia dunque un durissimo scontro tra Intel e Nvidia per il predominio nel settore delle piattaforme low-cost.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti