Home News MID con Nvidia Tegra e Android a 99 dollari

MID con Nvidia Tegra e Android a 99 dollari

MID con Nvidia Tegra e AndroidNvidia presenta al Mobile World Congress 2009 le due varianti della sua nuova piattaforma ultramobile Nvidia Tegra 600 e Tegra APX; sarà presto disponibile un MID Tegra based dal prezzo di soli 99 dollari.

Nvidia Tegra è come previsto una delle grandi protagoniste del Mobile World Congress 2009 di Barcellona: la nuova piattaforma per dispositivi ultramobile sarà in grado di donare funzionalità multimediali avanzate ed una esperienza Internet completa, garantendo inoltre una grande autonomia grazie al profilo a basso consumo. Il chipmaker di Santa Clara annuncia l'arrivo di un MID (Mobile Internet Device) basato su piattaforma Tegra 600 con processore ARM11 MPCore, che avrà un costo di soli 99 dollari.

Nvidia Tegra MID
 
Nvidia Tegra MID 

Tale dispositivo supporterà la riproduzione di contenuti digitali HD 1080p, sfruttando il suo chip HD AVP (High Definition Audio Video Processor), ed avrà una autonomia di 10 ore relativamente al video playback, e di 100 ore in caso di riproduzione di contenuti audio. Il comparto grafico integrato ULP (Ultra Low Power) GeForce supporterà le librerie OpenGL ES 2.0, e potrà dunque essere utilizzato per gestire applicazioni 3D, come videogiochi appositamente progettati per la piattaforma, e la speciale interfaccia 3D Touch.

Nvidia Tegra MID
 
Nvidia Tegra MID 

Il concept di MID da 99 dollari sarà fornito di una tastiera slide, e di una gamma di connettività senza fili completa, comprendente WiFi e 3G. La creazione dei dispositivi come al solito spetterà agli OEM, che svilupperanno le loro soluzioni e vi abbineranno il loro prezzo. Nonostante il costo di 99 dollari risulti estremamente allettante, è comunque impensabile che esso possa essere abbinato ad una configurazione di alto profilo, comprendente accessori come la fotocamera da 12MegaPixel o un modulo per la connettività 3G (verrà utilizzato un modem ST-Ericsson U335); è probabile che il costo di 99 dollari si riferisca invece alla configurazione base.

Nvidia Tegra MID

I MID basati su Nvidia Tegra 600 sfrutteranno il sistema operativo Microsoft Windows CE, mentre le soluzioni basate su Nvidia Tegra APX 2500 (versione dedicata agli smartphone) utilizzeranno Microsoft Windows Mobile. La situazione è destinata a cambiare con il passare del tempo: Nvidia prevede infatti un progressivo aumento delle quote di mercato per Google Android, che verrà adottato per la sua futura versione della piattaforma Nvidia Tegra APX 2600, progettata ed ottimizzata appositamente per il sistema operativo open-source del colosso di Mountain View. Android dovrebbe effettuare il sorpasso su Windows Mobile nel 2012, ma Nvidia ha già in cantiere i progetti di due smartphone che esordiranno nel 2009, identificati dai nomi in codice "IAC S2" (terzo trimestre) e "YULON N8" (quarto trimestre).

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy