Home News Nvidia Tegra in arrivo nel 2009

Nvidia Tegra in arrivo nel 2009

Nvidia Tegra in arrivo nel 2009 Il presidente e CEO di Nvidia, Jenhsun Huang ha recentemente comunicato che per la seconda metà del 2009 la compagnia inizierà la distribuzione di Tegra, l’atteso microprocessore di Nvidia sviluppato espressamente per dispositivi tascabili e ultraportatili, che promette consumi da record.

Considerando le prestazioni è probabile che il nuovo chip di Nvidia tenterà di guadagnare quote di mercato non solo nel segmento degli smartphone, palmari e PDA Phone, ma anche in quello dei netbook, che nel 2009 dovrebbero vivere un periodo di importante crescita in tutto il mondo.

Nvidia Tegra 

Tegra sarà composto dal processore Arm, core grafico GeForce e altri componenti, tra cui un decoder video ad alta risoluzione. Già note alcune specifiche tecniche, in particolare la frequenza di Tegra 600 e 650 che lavoreranno rispettivamente a 700MHz e 800MHz, donando un'esperienza multimediale e prestazionale simile a quella garantita da un netbook!

Huang aggiunge che lo sviluppo del chip procede in modo molto positivo e grazie ai bassissimi consumi Tegra potrebbe rivelarsi un ottimo concorrente di Intel Atom. Huang confida in Tegra anche per migliorare i bilanci aziendali, in calo per il terzo trimestre di quest’anno, anche a causa del successo commerciale delle nuove schede video di fascia alta firmate ATI, con entrate nette di 61.7 milioni di dollari contro i 235.7 milioni di dollari dell’anno precedente.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy