Nvidia Tegra CSX 600 e 650 sono i nomi dei primi due processori Nvidia APX 2500 per smartphone e altri dispositivi tascabili che verranno presentati al Computex 2008.
Nvidia APX 2500, i nuovi processori del chipmaker americano, destinati agli smartphone dall'alto potenziale multimediale, verranno presentati ufficialmente al Computex 2008. In quell'occasione, acquisteranno il brand Nvidia Tegra, che li accompagnerà durante la commercializzazione.
Più che di processori, si tratta di Soc (System on a Chip) un intero sistema integrato in un unico pezzo di silicio: su un die dalledimensioni inferiori ad una monetina da 10 cents, troveranno spazio una CPU, un sottosistema dedicato alla grafica, un motore di decompressione hardware dei formati video compressi (anche HD), un piccolo quantitativo di memoria ed un controller I/O.
I primi modelli di processori Nvidia Tegra saranno CSX 600 e 650, adatti sicuramente all'impiego in telefoni cellulari e PDA, ma capaci anche di muovere un PC ultra-mobile. Entrambi saranno dotati di un core di calcolo derivato dall'architettura ARM11 e di un core grafico GeForce, che gli permetterà di gestire filmati in alta definizione fino alla risoluzione 720p su un monitor o un televisore esterno attraverso una porta HDMI.
Sarà assicurato anche il supporto per la grafica 3D attraverso le API OpenGL ES 2.0. Date le premesse, ci aspettiamo nuove interfaccie utente (GUI) tridimensionali ad altissimo realismo.
L'annuncio ci rende particolarmente curiosi di scoprire come si comporrà l'offerta di chip per dispositivi portatili di Nvidia, in particolare, in rapporto alla neonata alleanza con VIA nel campo degli ultraportatili.