Qualcomm lancia Snapdragon Wear 2500, per smartwatch 4G per bambiniQualcomm contribuisce ad accelerare il segmento dei dispositivi indossabili 4G per bambini con la piattaforma dedicata Snapdragon Wear 2500. Huawei e InvenSense hanno già annunciato nuovi smartwatch con questo chip.


Sono passati alcuni anni dal lancio del primo smartwatch e tanto è cambiato da allora. Spesso giudicati dei dispositivi completi ma acerbi dal punto di vista software, gli indossabili si sono moltiplicati occupando il mercato con modelli più potenti o low-cost, ibridi, e persino destinati ai bambini. E Qualcomm certamente ha rivestito un ruolo fondamentale nella crescita di questa categoria con il rilascio nel 2016 del processore Snapdragon Wear 2100, attualmente impiegato nei migliori smartwatch in circolazione ma anche nei kid watch di più di 10 OEM e da più di 10 operatori in oltre 10 Paesi.

Nel corso del MWC 2018 di Shanghai, l'azienda di San Diego però ha presentato la sua prima piattaforma specifica per dispositivi indossabili connessi 4G per bambini: Snapdragon Wear 2500.

Qualcomm Snapdragon Wear 2500

"Se guardiamo al segmento dei kid watch e dei tracker, notiamo una crescita notevole di questi dispositivi pensati per bambini ma altamente performanti e i nostri clienti riscontrano una domanda in crescita a livello globale. Qualcomm Technologies, Inc. ha contribuito al rapido sviluppo dei dispositivi indossabili 4G per bambini con la sua piattaforma Snapdragon Wear 2100 e attualmente ci sono oltre 10 dispositivi disponibili in commercio attraverso il canale retail e gli operatori" ha dichiarato Anthony Murray, senior vice president e general manager, voice & music & wearables, Qualcomm Technologies International, Ltd. "Con questa nuova generazione della Piattaforma Snapdragon Wear 2500, supportiamo nuove performance e nuove funzionalità che i clienti potranno utilizzare per creare funzionalità ancora più divertenti e casi d'uso irresistibili per questi dispositivi indossabili 4G e con la nostra piattaforma dedicata ai kid watch intendiamo realizzare una solida base che abiliti un'esperienza ricca e coinvolgente per i bambini"

Progettata per fornire una base solida con durata della batteria prolungata, Qualcomm Snapdragon Wear 2500 dispone di un hub di sensori integrati con algoritmi pre-ottimizzati, geo-localizzazione a basso consumo energetico, NFC, la quinta generazione del modem 4G LTE di Qualcomm e una versione ottimizzata di Android for kids. Questa piattaforma consentirà ai bambini di restare in contatto con le proprie famiglie, imparare e crescere grazie alla corposa offerta di contenuti multimediali, divertirsi e giocare con gli amici e tenersi in forma durante la giornata e contestualmente permette ai genitori di sentirsi sicuri.

Qualcomm Snapdragon Wear 2100 per una nuova generazione di smartwatch 4G LTE con Android Wear

Dal punto di vista tecnico, il nuovo processore possiede quattro core ARM Cortex-A7 con grafica Adreno (non meglio specificata) e supporto per fotocamera da 5 megapixel che permetterà ai genitori di effettuare videochiamare ai propri figli o girare video in movimento. Qualcomm Snapdragon Wear 2500 è più piccolo del suo predecessore e più efficiente, tanto da garantire il 14% in più di autonomia.

Huawei e InvenSense hanno già annunciato dei nuovi watch con questo SoC e Android for kids, ma è difficile credere che questa piattaforma possa accelerare l'intero settore. Per Qualcomm sarà certamente un'opportunità di crescita, ma non per per le altre aziende che si affidano ad Android Wear.

Commenti