Home News Nvidia APX 2500, massima potenza per telefoni cellulari, GPS e PDA

Nvidia APX 2500, massima potenza per telefoni cellulari, GPS e PDA

ImageEmergono nuovi dettagli su Nvidia APX 2500, un chip dalle dimensioni di un'unghia che promette di portare grafica tridimensionale e contenuti audio/video in alta definizione su telefoni cellulari, PDA e navigatori GPS.

Nvidia APX 2500 è un SoC (System on a Chip) presentato a febbraio e destinato a costituire il cuore di una futura generazione di smartphone e palmari, dotati di capacità grafiche 3D e di una interfaccia utente fluida ed accattivante. A parte una concisa elencazione di features e alcuni screenshot e video della GUI, però, non sapevamo quasi nulla delle caratteristiche tecniche di questo chip.

Image

Poche ore fa, il chipmaker californiano ha tenuto una conferenza stampa in cui ha illustrato in modo più preciso le caratteristiche di APX 2500: fusi in un unico pezzo di silicio, dalle dimensioni inferiori a quelle di una monetina da 10 centesimi di dollaro, troviamo un processore ARM11 a 750MHz di clock, un sottosistema grafico integrato GeForce, un coprocessore audio/video ad alta definizione, un piccolo quantitativo di memoria e un controller I/O.

Image

Nvidia APX 2500 dà il meglio di sé nelle applicazioni multimediali, essendo capace di riprodurre video in alta definizione in formato 720p su un display esterno, attraverso l'uscita HDMI 1.2 (supporterà anche il dual-screen). Non manca neppure un motore di decompressione compatibile con gli standard H.264, MPEG-4 e VC-1.

Il consumo complessivo di soli 50mW gli permetterà di funzionare per 10ore consecutive con una singola carica della batteria. Queste caratteristiche rendono Nvidia APX 2500 ideale per telefoni cellulari, PDA e GPS. Proprio i navigatori satellitari sono stati indicati da Nvidia come i primi dispositivi portatili che beneficeranno delle qualità di Nvidia APX 2500, entro la fine dell'anno.


Commenti (2) 

RSS dei commenti
pazzesco!!!non vedo l'ora che invadano il mercato della telefonia  
0

Crono

aprile 12, 2008

isn't it cool? :wink:  
0

lex

aprile 12, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy