ImageConferenza stampa di Lenovo Italia per conoscere il nuovo Country Manager, Mauro Catalano, ed i nuovi prodotti della linea Thinkpad e ThinkStation. C'era anche l'ultraportatile Lenovo Thinkpad X300.


Ieri, Lenovo Italia ha tenuto una conferenza stampa per presentare il nuovo Country Manager Mauro Catalano. L'evento è stato occasione per mostrare in anteprima italiana il nuovo ultraportatile Lenovo Thinkpad X300, che tanto sta interessando il pubblico, anche per via di una rivalità con l'Apple MacBook Air.  

Sede di Lenovo a Pechino
Sede di Lenovo a Pechino
Lenovo è un brand ancora pococonosciuto dal pubblico italiano. E' quindi necessario fare una rapida introduzione che illustri il modello di business di Lenovo. Esso è basato su innovazione, efficienza operativa e customer satisfaction, con una particolare attenzione sugli investimenti in paesi emergenti. Nata dall’acquisizione della Divisione Personal Computer IBM da parte di Lenovo Group, Lenovo sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo prodotti e servizi tecnologici affidabili, sicuri, di alta qualità e facili da utilizzare. I maggiori centri di ricerca Lenovo si trovano a Yamato (Giappone), Shanghai e Shenzhen (Cina) e Raleigh (North Carolina, USA). Lenovo impiega circa 23.500 dipendenti in tutto il mondo, 19.500 dei quali nelle divisioni PC, e ha uffici in 66 Paesi in America, Europa, Medio Oriente e Africa, Asia Pacifico.

L’unicità del modello doppio di business che contraddistingue Lenovo fa in modo che l’azienda si rivolga ai clienti a seconda delle loro necessità, in termini di prodotti e servizi, e delle loro abitudini d’acquisto. Questo modello, che ha aiutato Lenovo a raggiungere la leadership in Cina, è oggi implementato su scala mondiale.

Azienda globale con uffici a Raleigh, (North Carolina, USA) Pechino (Cina) e Singapore - Lenovo è la società all’avanguardia per il “worldsourcing”, ovvero la logica del business secondo la quale un’azienda si concentra totalmente su qualità del prodotto e best value e reperisce le risorse utili a tutti gli aspetti del business – materiali, talenti umani, innovazione, logistica, infrastruttura e prodotti – nelle località del mondo dove questi sono disponibili al meglio. 

Creata da 11 ingegneri informatici nel 1984 a Pechino, Lenovo offre oggi ai propri clienti i notebook ThinkPad, i desktop ThinkCentre, le workstation ThinkStation dotati di Think Vantage Technology e monitor ThinkVision, oltre a una gamma completa di accessori e opzioni per PC. Inoltre, dal 2006, Lenovo dispone di una serie di notebook commercializzata direttamente sotto il suo brand, la serie 3000, che verrà presto rimpiazzata dai nuovissimi Lenovo Ideapad.

 




Lenovo ThinkPad X300

La conferenza stampa Lenovo ha fatto da cornice al chiacchieratissimo ultraportatile ThinkPad X300, il notebook più sottile e leggero della sua categoria progettato per gli utenti mobili più esigenti. Esso si caratterizza per una serie di tecnologie all’avanguardia come il solid-state drive storage, uno schermo LED retroilluminato, una notevole durata della batteria e una connettività wireless migliorata. Le sue caratteristiche eco-compatibili superiori hanno avuto il riconoscimento 'Gold' dell’Electronic Product Environmental Assessment Tool (EPEAT). Infatti, il notebook è dotato di tecnologia a basso impatto ambientale, come per esempio il processore a basso voltaggio.   

Image“Il notebook ThinkPad X300 è un traguardo importante nella famiglia dei ThinkPad", ha commentato Peter Hortensius, Senior Vice President, Notebook Business Unit, Lenovo. “Da oltre 15 anni pioniere del design, il ThinkPad ha aperto la strada all’innovazione, con un occhio sempre rivolto alle necessità degli utenti in termini di qualità, affidabilità e funzionalità. I nostri clienti ci hanno chiesto un notebook che fosse incredibilmente sottile e leggero, ma con l’opzione della batteria, delle porte USB e del masterizzatore DVD. L’attesa è ormai finita e il desiderio è realtà nel ThinkPad X300, il più sottile e leggero della gamma”.
  • Elevata multimedialità. Il notebook ThinkPad X300 ha un masterizzatore DVD integrato spesso solo 7 millimetri, per avere sempre a disposizione funzionalità multimediali flessibili. Comprende inoltre casse stereo, microfono digitale e fotocamera integrata.
  • Estrema resistenza. Costruita con fibra di vetro e carbonio, la roll cage di nuova generazione del ThinkPad X300 aiuta a proteggere il notebook dalle cadute accidentali. Questi materiali sono usati nella realizzazione di aeroplani e auto di F1, per rafforzare la struttura senza aggiungere ulteriore peso.
  • Connettività wireless avanzata. Gli utenti possono usufruire di una vasta gamma di opzioni di connettività, compresi i modelli abilitati per WWAN5, WLAN, GB Ethernet e modem.
  • Schermo di grande luminosità. Il display LED a 13,3” retroilluminato WXGA+ ad alta risoluzione assicura prestazioni più brillanti e un minore consumo energetico rispetto agli schermi LCD.
  • Sicurezza enterprise-level. Dotato di lettore di impronte digitali integrato, disattivazione porta I/O e protezione della password a 32 byte, il notebook offre un’elevata sicurezza, per proteggere i dati e impedire gli accessi non autorizzati.
  • Prestazioni e protezione dei dati avanzate. Il notebook è equipaggiato con un Solid-State Disk (SSD) a 1,8” e 64 GB che fornisce più del doppio delle prestazioni di un hard drive standard a 2,5”. Grazie all’assenza di parti mobili, la tecnologia offre una resistenza da shock più di quattro volte superiore, oltre ad una maggiore efficienza energetica degli hard disk tradizionali, contribuendo al design leggero e sottile7. Il notebook inoltre è dotato del processore Intel Core 2 Duo di ultima generazione, fino a 4 GB di memoria e delle ThinkVantage Technologies.

"Il processore Intel Centrino nei notebook Lenovo ThinkPad X300 offre agli utenti una soluzione senza compromessi. La tecnologia all’avanguardia di Intel ha consentito di ridurre la dimensione dei componenti di oltre il 50% senza pesare sulla durata della batteria, permettendo a Lenovo di sviluppare un design estremamente sottile e fully featured" ha commentato Christian Morales, Vice President of the Sales and Marketing Group e General Manager di Intel Europe, Middle East and Africa (EMEA).

 


Mauro Catalano al vertice di Lenovo in Italia

La conferenza stampa Lenovo, tenutasi nella giornata di ieri a Milano, è stata l'occasione per presentare al vasto pubblico Lenovo l'ingresso di Mauro Catalano come Country Manager e Amministratore Delegato di Lenovo (Italy), che ha posto come primi obiettivi l’aumento del peso dell’azienda nell’economia italiana e l’ampliamento del business. E’ entrato in Lenovo nel giugno 2007 come Transactional Business Director con il compito di sviluppare le vendite a volume nelle aree channel e PMI. Molte e significative le posizioni di responsabilità occupate precedentemente. Con il ruolo di Sales Business Director e l’obiettivo di sviluppare la presenza dell’azienda nel segmento business entra nel novembre 2005 in 3 Italia.
 
ImageUna buona parte della sua attività lavorativa è stata dedicata a Ingram Micro, importante azienda multinazionale operante nella distribuzione dei prodotti IT. Qui, Catalano matura una notevole esperienza, approfondendo tematiche legate alle organizzazioni vendite e allo sviluppo delle strategie di marketing e di comunicazione, occupando diversi ruoli fino alle posizioni di Direttore Sales & Marketing e Direttore Generale.

Nel 1997, insieme al team di Ingram Micro Italia, viene premiato con l’”Euro Channel Innovato Award” con la motivazione “L’approccio più innovativo nello sviluppo delle vendite”.

Catalano vanta anche un’esperienza imprenditoriale. Nel periodo iniziale di sviluppo dell’informatica distribuita fonda una propria società con obiettivi di crescita delle vendite del canale indiretto e di rappresentanza di alcuni dei più importanti produttori e distributori.
 
“Sono orgoglioso di assumere la carica di Country Manager e Amministratore Delegato di Lenovo in Italia" – ha dichiarato Catalano, "Dopo l’acquisizione della Personal Computing Division IBM, Lenovo è oggi è una vera realtà globale con obiettivi di grande sviluppo. Può contare su una struttura manageriale internazionale, su un’organizzazione consolidata e su processi estremamente efficienti, oltre che su prodotti tecnologici innovativi, sicuri, affidabili, progettati e costruiti con attenzione verso l’ambiente e marchi ben conosciuti, come i portatili ThinkPad."

"Ritengo che abbiamo le capacità, le competenze, le potenzialità e il patrimonio di risorse per continuare a crescere e affermare il nostro marchio in tutti i mercati. Nel 2008 ci aspettano grandi sfide che, sono sicuro, sapremo affrontare con determinazione e la consapevolezza di offrire quanto di meglio il mercato PC offre. Il 2008 è anche l’anno delle Olimpiadi estive di Pechino. Lenovo è uno dei top sponsor, l’unico fornitore di hardware. Un altro momento di grande visibilità per il nostro marchio e un banco di prova eccezionale per i nostri prodotti”,  conclude Catalano.

 


ThinkStation: le workstation Lenovo

Lenovo rafforza la partnership con il team di Formula Uno AT&T Williams in occasione del lancio della nuova ThinkStation, una potente realtà che si affaccia sul mercato dei PC workstation, oltre a essere la prima linea Think a essere introdotta negli ultimi cinque anni. Le nuove workstation ThinkStation S10 e D10 sono progettate per assicurare ai professionisti i più alti livelli di prestazioni e affidabilità,  per  operare negli ambienti di dati e di grafica più esigenti e complessi quali CAD/CAE, creazione di contenuti digitali, progetti esplorativi nel settore estrattivo e petrolifero, e progetti EDA.

ImageI nuovi modelli di workstation si basano sull’ultimo processore Quad-Core Intel Xeon 5400 Series e sui processori Intel Core2 Extreme, i primi a integrare la nuova tecnologia a 45 nanometri in grado di raddoppiare la densità dei transistor sul chip per livelli di prestazioni estremamente efficienti dal punto di vista dei consumi di energia. Due organizzazioni che notoriamente sono molto attente e inclini all'utilizzo di tecnologie d'avanguardia, la NBA (National Basketball Association) e il team AT&T Williams, stanno già valutando un progetto di integrazione di queste workstation nell'ambito delle rispettive attività.

“Il nostro modo di gestire il business delle corse è rapido, preciso e innovativo proprio come le nostre monoposto”
, ha commentato Alex Burns, Chief Operating Officer di Williams F1. “Ci siamo affidati a Lenovo per analizzare, migliorare e spostare in avanti il limite delle prestazioni in gara. Nella rincorsa costante della vittoria, le nuove workstation ThinkStation di Lenovo permetteranno ai nostri ingegneri di cambiare l'approccio al modo di lavorare, velocizzando l'interazione e la simulazione dei design per sviluppare nuove vetture vincenti”.

La workstation dual processor ThinkStation D10 integrerà la CPU Quad-Core Intel Xeon 5400 Series, mentre la ThinkStation S10 a singolo processore includerà i nuovissimi modelli Intel Core 2, compresa la CPU 'Intel Core 2 Extreme QX9650, insieme alle innovative soluzioni grafiche di NVIDIA. Le due workstation integreranno inoltre due porte Gigabit Ethernet e un'intera serie di slot, bay e porte USB per ulteriori espansioni.

“Lenovo ha progettato la nuova ThinkStation per assicurare prestazioni massime, altissima qualità, esperienza senza pari per i professionisti che operano negli ambienti più esigenti dove un tradizionale PC desktop non è sufficiente”, ha spiegato Peter Schrady, Vice President e General Manager, Emerging Products Group di Lenovo. “Queste workstation non solo offrono prestazioni eccezionali e un'acustica d'avanguardia, ma grazie al nostro approccio al design eco-responsabile incentrato sull'utente permettono anche di incrementare i livelli di produttività”.

Lenovo sta collaborando con importanti ISV (Indipendent Software Vendor) al fine di ottenere le certificazioni necessarie ad assicurare la perfetta interazione fra hardware e software. A integrazione delle due workstation, Lenovo metterà a disposizione un'ampia gamma di prodotti storage, adattatori grafici, rail kit e memorie.

“Lenovo e Intel conoscono le sfide che i clienti devono affrontare, soprattutto per quanto riguarda l'aumento delle prestazioni per gestire problemi di calcolo e applicazioni di visualizzazione sempre più complessi”
, ha dichiarato Pat Gelsinger, Senior Vice President e General Manager, Digital Enterprise Group di Intel. “Lenovo e Intel hanno unito le proprie competenze nell'ambito dell'engineering integrando la tecnologia di processore Intel con la capacità di Lenovo di comprendere le problematiche della clientela. Ne derivano sistemi caratterizzati da maggiore efficienza, velocità, memoria e throughput in grado di adattarsi perfettamente alle richieste dei clienti”.

Oltre a privilegiare le prestazioni elevate, Lenovo ha progettato queste due nuove workstation tenendo conto degli aspetti ambientali realizzando modelli conformi ai requisiti della Environmental Protection Agency per consentire agli utenti di ottimizzare l'utilizzo e i costi energetici. Le due workstation integrano alimentatori eco-efficienti all'80% e sono prodotte per oltre il 50% con materiali plastici riciclati. I due nuovi modelli vantano livelli d'avanguardia in termini di usabilità e prestazioni. Il design di Lenovo ottimizzato per l'utente include una maniglia removibile che permette di spostare la macchina in maniera assolutamente semplice negli ambienti più diversi, oltre a un’apertura laterale per accedere facilmente al sistema.

Le workstation includono inoltre porte frontali I/O illuminate per aiutare gli utenti a lavorare con facilità su sistemi multipli e in condizioni di bassa illuminazione. Inoltre, l’esclusivo design termico di Lenovo offre prestazioni da workstation con l'acustica tipica di un PC desktop Lenovo. Al fine di incrementare la produttività utente e ridurre il downtime di sistema, le due workstation integreranno una serie di tecnologie ThinkVantage come Rescue and Recovery, Client Security System e Image Ultra Builder: si tratta di tool di produttività davvero unici in grado di diminuire il TCO (total cost of ownership) del sistema.

 


La tecnologia Lenovo in Superbike

15 modelli Lenovo - tra portatili ThinkPad Serie R, T e X, desktop ThinkCentre M Small Form Factor e monitor ThinkVision da 19” - verranno utilizzati dal team per la gestione delle telemetrie e delle attività in pista. Ingegneri e piloti potranno verificare “sul campo” le soluzioni studiate e sperimentarne di nuove sulla base delle indicazioni fornite dagli strumenti e dalle prove. Il 23 febbraio in Qatar si accenderanno i motori del Campionato 2008 che in 15 tappe toccherà tutti i principali circuiti mondiali, da Phillip Island in Australia, ad Assen in Olanda, a Donnington in Gran Bretagna, a Brno in Repubblica Ceca ecc.  In Italia la Superbike sarà a Monza l’11 maggio, a Misano il 29 giugno e a Vallelunga il 28 settembre.

Alstare Suzuki è da diversi anni il team  ufficiale Suzuki per il mondiale Superbike. Fondato dal manager belga Francis Batta, ha sede in Alleur (Belgio) dove un team internazionale di ingegneri e meccanici si occupa della preparazione e dello sviluppo delle GSX-R 1000, modello di punta della casa giapponese. In 11 anni di attività Alstare ha vinto 6 titoli mondiali e il suo palmares vanta 61 vittorie e 180 podi.

Nel 2008 la squadra è composta da tre piloti: Yukio Kagayama, Max Neukirchner e Fonsi Nieto. Da quando fu creato 20 anni fa, il Campionato Mondiale Superbike ha visto aumentare notevolmente l’affluenza ai circuiti – da 400.000 presenze nel 1997 a 1.000.000 nel 2006, con una copertura televisiva di 94 network distribuita in 173 paesi per un totale di 2 miliardi di spettatori. Tutti i maggiori produttori di moto sono presenti in questo campionato molto combattuto e avvincente.

“Siamo molto contenti di mettere la nostra tecnologia a disposizione di un team importante come Alstare Suzuki”
– dice Mauro Catalano, Country Manager di Lenovo (Italy). “La qualità di costruzione dei PC Lenovo, le caratteristiche di affidabilità, robustezza e sicurezza che caratterizzano i desktop ThinkCentre e i portatili ThinkPad aiuteranno a gestire in modo produttivo e tempestivo le operazioni a bordo pista”, conclude Catalano.

“Ormai i PC sono parte integrante della tecnologia nel mondo delle due ruote. Nei test e nelle gare è indispensabile poter contare su soluzioni affidabili, su portatili leggeri, ma robusti e potenti, su desktop semplici da utilizzare che si integrano con facilità nelle attrezzature dei box” dice Stefano Ferro, ingegnere elettronico di Alstare Suzuki. “I prodotti Lenovo rispondono pienamente a queste esigenze e rappresentano quindi un aiuto per i nostri obiettivi di eccellenza e successo.”

 


Efficienza energetica

Un nuovo studio a livello europeo condotto lo scorso gennaio per conto di Lenovo e AMD dalla società di ricerca Red Shift su oltre 600 CIO e manager IT di aziende piccole e medie (500-2.500 dipendenti) in Francia, Germania e UK rivela che l’82% del campione è favorevole a pagare un prezzo maggiore per un prodotto che garantisca efficienza energetica. Questo dato contrasta l’opinione generalizzata per cui il concetto di ‘green’ è sinonimo di investimenti sostanziosi per le aziende e segnala per contro un desiderio latente di tecnologie che garantiscano efficienza energetica. Dal punto di vista dell’offerta, infatti, acquistare un personal computer in grado di offrire efficienza energetica non implica necessariamente pagare sovrapprezzo: come dimostra il Lenovo ThinkCentre A61e ultra small form factor, che ha ottenuto la certificazione ‘Gold’ EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool) e offre una scelta di processori a alta efficienza energetica come gli AMD Athlon dual core e AMD Sempron single core.

Altro dato interessante è che la maggioranza dei manager europei intervistati (60%) ha affermato che i PC da loro utilizzati non offrono efficienza energetica oppure la certificazione EPEAT. Inoltre, chiamati a scegliere tra prezzo, efficienza energetica, design e notorietà del brand, il campione raggiunto dal sondaggio ha individuato nella ‘funzionalità’ il parametro più importante e che influenza le decisioni d’acquisto di un personal computer professionale.

Milko van Duijl, President EMEA di Lenovo ha così commentato l’attenzione di Lenovo al tema ‘green’: ”Abbiamo fatto del creare consapevolezza su questo importante tema la nostra missione aziendale, per dare ai nostri clienti la possibilità di mettere in pratica la loro già matura sensibilità ‘green’”.

 


Lenovo partecipa all’iniziativa NEMO

Nell’ambito della responsabilità sociale, tema molto sentito dalla società, Lenovo (Italy) ha aderito al progetto dell’Ospedale Niguarda di Milano “Centro Clinico NEMO” (NEuroMuscular Omnicentre), inaugurato presso l’Azienda Ospedaliera il 30 novembre. Il progetto nasce da Telethon e prevede la creazione di un centro polifunzionale destinato a chi soffre di malattie neuromuscolari, in particolar modo la distrofia muscolare, con una struttura in grado di offrire anche supporto fisico e psicologico alle famiglie. Il Centro ha tra i suoi obiettivi principali la promozione di terapie cliniche e riabilitative, la prevenzione delle patologie neuromuscolari e la diffusione della corretta informazione verso il pubblico e gli addetti ai lavori. Si avvale di una direzione scientifica presieduta dal Professor Mario Melazzini, uno dei più autorevoli studiosi di questo tipo di malattie.

La capienza del Centro è prevista in circa 500 persone l’anno, con regimi di intervento in day hospital e ambulatori multidisciplinari. La struttura hardware è stata fornita da Lenovo con 25 postazioni di lavoro collocate negli uffici e nelle strutture del Centro. 20 desktop ThinkCentre e Lenovo 3000 con altrettanti monitor, oltre a 5 ThinkPad, permettono agli operatori della struttura di operare in modo veloce e strutturato.

“Siamo orgogliosi di essere presenti e di fornire supporto a un’iniziativa così importante. La ricerca nell’ambito clinico è indispensabile, ma altrettanto rilevante è la possibilità per le famiglie di avere un punto di riferimento valido e competente. La tecnologia Lenovo può aiutare il Centro a svolgere questo compito in modo più funzionale e semplice” dice Mauro Catalano, Country Manager di Lenovo (Italy).

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti