Lenovo rinnova la sua offerta di workstation desktop entry-level con il lancio delle nuove ThinkStation P350 Tower, SFF e Tiny, che offrono processori Intel Core e graficia Nvidia in tre diversi formati. In Italia dal prossimo autunno.


Lenovo ha presentato la nuova generazione della famiglia entry-level di workstation desktop: ThinkStation P350 Tower, anche nei formati SFF (Small Form Factor) e Tiny. Queste tre macchine introducono un avanzamento tecnologico, infatti ciascun modello supporta l’interfaccia PCIe di quarta generazione per l’accesso rapido alle più innovative tecnologie storage e soluzioni grafiche avanzate. Dall'ingegneria all’architettura alla finanza, dall’istruzione superiore per lo studio delle discipline STEM fino alla medicina, queste nuove workstation desktop offrono versatilità, flessibilità e prestazioni certificate ISV nella dimensione più adatta alle specifiche esigenze degli utenti e degli ambienti di lavoro.

Lenovo ThinkStation P350 Tower

Basate sui più recenti processori Intel Core o Xeon ad alte prestazioni con supporto fino ai processori Intel Core o Intel Xeon W di undicesima generazione, le ThinkStation P350 Tower e SFF sono progettate per attività mission-critical che richiedono alta affidabilità e prestazioni elevate. Sia i formati Tower sia SFF offrono una grafica di livello professionale NVIDIA RTX, con la versione Tower che può supportare fino alla scheda grafica NVIDIA RTX A5000. Oltre all'alimentatore da 500 W, lo chassis Tower integra la nuova opzione PSU da 750W, che garantisce agli utenti di GPU di fascia alta la potenza necessaria per affrontare flussi di lavoro più intensi.

Lenovo ThinkStation P350 SFF

La ThinkStation P350 Tiny è la più piccola workstation del settore con ingombro da meno di 1L senza compromessi sulle performance, nonostante presenti un form factor più piccolo del 96% rispetto a un desktop tradizionale. Il suo case, infatti, misura 18.3 x 17.9 x 3.7 centimetri e pesa 1.32Kg, ma offre le stesse prestazioni di una macchina ben più grande. Equipaggiata con processori Intel Tiger Lake, è particolarmente indicata per soluzioni OEM e può essere utilizzata come workstation host in remoto con prestazioni simili a quelle locali.

La configurazione top-di-gamma integra un Intel Core i9 octa-core fino a 5.2GHz, probabilmente l'Intel Core i9-11900, un processore desktop della famiglia Rocket Lake con TDP di 65W. E c'è anche una scheda grafica dedicata a scelta tra la Nvidia P1000 o Nvidia T600 con 4GB di memoria, fino a 64GB di RAM DDR4 a 3200MHz e storage fino a 4TB grazie a due SSD PCIe 4.0 M.2. A seconda della SKU, Lenovo ThinkStation P350 Tiny sarà fornita di un alimentatore da 170W o 230W.

Lenovo ThinkStation P350 Tiny

Nonostante le dimensioni compatte, Lenovo non rinuncia alla connettività, integrando cinque porte USB Type-A, di cui quattro USB Type-A 3.2 Gen2 (10 Gbit/s) ed una USB Type-C (10 Gbit/s), quattro mini DisplayPort, una DisplayPort full-size, HDMI, Gigabit Ethernet ed un jack audio per cuffie. È possibile collegare fino a sei monitor. La WLAN, invece, è disponibile solo opzionalmente.

Le workstation Lenovo ThinkStation P350 Tower, SFF e Tiny saranno disponibili in Italia da ottobre 2021 rispettivamente a partire da 1399 euro con scheda video Nvidia T1000, 1349 euro e 1049 euro. I prezzi si intendono IVA esclusa.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti