Dopo il primo unboxing dell'IdeaTab Lynx è stata pubblicata la recensione completa del tablet prodotto da Lenovo che conferma sostanzialmente le prime impressioni: si tratta di un buon prodotto con qualche limite per quanto riguarda le prestazioni della piattaforma, ma se non avete particolari esigenze professionali non c'è nulla che non potrete fare con questo dispositivo.
I colleghi di UMPC Portal hanno pubblicato la loro recensione completa del Lenovo IdeaTab Lynx, che segue l'unboxing con le prime impressioni di cui vi avevamo dato notizia qualche settimana fa. Il tablet è molto ben realizzato, nonostante la scocca di plastica possa risultare un po' economica nell'aspetto. Tuttavia lo chassis non soffre di flessioni o scricchiolii di sorta ed è ben assemblato, robusto e affidabile, caratterizzato da un design full flat moderno e gradevole.
Il device inoltre è più leggero e sottile di un iPad 4, grazie allo spessore di soli 9.3 mm e a un peso limitato a 635 g. Il display è un multitouch capacitivo di tipo IPS con diagonale di 11.6 pollici e risoluzione HD da 1366 x 768 pixel. Lo schermo offre un ampio angolo di visione sul piano orizzontale e un valore di luminanza elevato, pari a circa 600 nit. Certo la risoluzione non è elevatissima e i colori, per un IPS, non sono particolarmente vividi, ma nell'insieme offre comunque una qualità molto più elevata rispetto ai comuni LCD.
La piattaforma hardware come sappiamo è formata da un processore dual core Intel Atom Clover Trail Z2760 di ultima generazione, in grado di salire dinamicamente fino a una frequenza operativa massima di 1.8 GHz, affiancato da 2 GB di memoria RAM e, per quanto riguarda il modello preso in considerazione, da 64 GB di spazio di archiviazione, ulteriormente espandibile tramite microSD. La dotazione è poi completata da una fotocamera posteriore da 2 Mpixel, da un'uscita video digitale miniHDMI e dai moduli WiFi e Bluetooth 4.0, mentre il sistema operativo è ovviamente Microsoft Windows 8 in versione standard.
La batteria adottata da Lenovo inoltre dovrebbe garantire fino a 8 ore di autonomia. Qui i giudizi diventano più soggettivi. I test svolti mostrano infatti che l'Intel Atom può incontrare seri limiti se posto dinanzi a task particolarmente impegnativi e che ovviamente non può reggere il confronto con gli slate dotati di processori Intel Core. Le prestazioni dipenderanno quindi totalmente dalle esigenze dell'utente: se dovrà solo navigare, controllare le mail, guardare foto e video e magari editare qualche documento Office, il Lenovo IdeaTab Lynx offrirà una delle migliori esperienze d'uso, a detta del nostro collega, mai provate, ma se invece si è in cerca di un tablet con cui essere anche produttivi allora bisognerà giocoforza rivolgersi ad altre piattaforme.
Il modello top gamma testato dalla redazione di UMPC Portal costa circa 555 euro, un buon prezzo se rapportato a quanto offerto e alla concorrenza. Se inoltre si necessita anche di una tastiera fisica, Lenovo ne propone una dotata anche di batteria aggiuntiva che estende ulteriormente l'autonomia del device, a un prezzo di 150 euro.