Controllo Rete Domestica è la funzionalità principale, che comprende Protezione Computer, ossia l'antivirus vero e proprio e il firewall software, Backup e Parental Control. Dalla schermata di Backup è possibile impostare e gestire un'attività di salvataggio dei propri file, tramite una procedura guidata molto semplice, che consente di selezionare con precisione cartelle e file da salvare, indicandoli tramite alcune categorie o scegliendoli manualmente. In seguito si potrà decidere dove salvare materialmente il file di backup creato, su un disco locale, un supporto ottico, una penna USB, un hard disk esterno o addirittura online, iscrivendosi al servizio di cloud storage DropBox. Infine si potrà decidere se effettuare manualmente la procedura o renderla automatizzata pianificando ora e data specifiche.

Molto interessante anche Parental Control, che consente di esercitare un controllo pressoché totale su tutti i profili utente presenti sul computer. Dopo aver impostato una password alfanumerica per prevenire l'accesso alle opzioni da parte di terzi ci si trova dinanzi a un elenco dei vari utenti e per ciascuno ci sono due pulsanti, "seleziona livello di controllo" e "impostazioni e rapporti".

Il primo rimanda a una schermata da cui è possibile semplicemente scegliere tra i diversi livelli di controllo preimpostati oppure optare per la configurazione manuale dei singoli permessi. Quest'ultima schermata coincide con quella a cui rimanda il secondo pulsante ed offre un controllo capillare, permettendo di configurare addirittura i giorni in cui è possibile o meno connettersi e per quanto tempo, i programmi che possono essere avviati, i social network a cui è possibile accedere, i dati personali che potranno essere visualizzati da terzi e impostare filtri per i motori di ricerca, oltre ad altre funzioni ancora.

Infine sempre dalla stessa schermata è poi possibile visualizzare i rapporti che mostrano i dati dell'utilizzo del computer, ad esempio siti visitati, file scaricati etc. Si tratta quindi di uno strumento davvero molto potente per tenere al sicuro bambini e adolescenti dai pericoli della Rete anche quando non è materialmente possibile essere presenti durante le sessioni di navigazione. Strumenti Aggiuntivi invece è una raccolta di tool utili tra cui quello che consente di cancellare definitivamente dei file senza possibilità di recupero, quello per creare un CD o una chiavetta di boot contenente gli strumenti per effettuare scansioni in caso di infezione e quello in grado di trovare e correggere i malfunzionamenti del sistema a seguito dell'attività dei virus.

Safe Money presenta una schermata molto semplice, nella quale basterà inserire l'URL del sito della propria banca o di quello da cui abitualmente si effettuano acquisti. Kaspersky Pure 3.0 si occuperà quindi di controllare che i siti siano affidabili, verificandone l'autenticità tramite i certificati di sicurezza e il controllo della reputazione e avviando di seguito in maniera automatica un browser sicuro tramite cui effettuare le proprie operazioni protetti dalle minacce online.

Inoltre grazie alla tecnologia Secure Keyboard non si correrà rischio che i propri dati siano intercettati da programmi di keylogging quando andremo a inserirli.

Infine troviamo Criptaggio dei dati e Password Manager, due semplici strumenti rispettivamente per creare partizioni virtuali cifrate in cui salvare i propri dati sensibili e per salvare e gestire le proprie password e identità in modo sicuro, creando anche degli archivi che possono poi essere condivisi tra più computer su cui sia ovviamente presente Pure 3.0.


  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy