Iperius Backup è un ottimo programma sviluppato in Italia e pensato per consentire agli utenti, anche professionali, di realizzare e gestire con facilità copie di sicurezza dei propri dati. Offre un'interfaccia semplice e facile da usare abbinata però a funzionalità avanzate ed alla possibilità di salvare i propri file anche su FTP o cloud. Prezzi a partire da 29 euro, ma esiste anche una versione free.
La salvaguardia dei propri dati è di fondamentale importanza tanto in ambito consumer quanto professionale, ma è anche un tema assai sottovalutato. Pur se percepito come un argomento sensibile, tuttavia i comuni utenti casalinghi e molto spesso anche le aziende di piccole dimensioni tendono a rinviare oppure ad affidarsi al caso. Eppure perdere informazioni che abbiano una valenza affettiva o professionale non è una cosa da prendere sottogamba.
Nonostante il progresso delle tecnologie e il passaggio dai dischi elettromeccanici a quelli a stato solido, il rischio di perdite di dati è rimasto infatti quasi invariato, anche se per motivi tecnici profondamente differenti. Resta però il danno e sicuramente almeno una volta nella vita è capitato a ciascuno di noi di incappare in qualche problema del nostro computer e di perdere dati per noi rilevanti. Recuperarli in un secondo tempo può essere impossibile o comunque particolarmente oneroso e spesso il gioco non vale la candela, scoraggiando così tanto i singoli utenti quanto le aziende, che si rassegnano all'irreparabile.
Eppure mettere al sicuro i propri dati effettuando delle copie di backup non è un'operazione particolarmente complessa o onerosa. I produttori di sistemi operativi come Microsoft o Apple hanno anzi cercato di integrare nel tempo dei tool nei propri OS per aiutare chi li utilizza a mettere al sicuro i propri backup da qualche parte, in rete e su altri supporti esterni, ma nonostante tutto spesso ancora si ricorre poco a queste soluzioni, che per di più in ogni caso sono comunque molto elementari ed offrono una possibilità di personalizzazione davvero minima.
Esistono però software di terze parti sviluppati espressamente per svolgere questo tipo di task, come ad esempio Iperius Backup protagonista di questa recensione. Sviluppato dall'italiana Enter Srl, azienda che opera da oltre 15 anni nel settore software, Iperius Backup sa unire in maniera efficace semplicità d'uso, potenza e completezza, grazie alle tantissime possibilità di personalizzazione e programmazione. Enter Srl propone un'ampia gamma di versioni di questo programma, così da riuscire a incontrare, per prezzo e funzionalità, le esigenze di un'amplissima platea di utenti. Si va infatti dalla versione Desktop, quella da noi testata, che costa 29 euro, a quella Essential, per cui sono necessari 69 euro, fino ad arrivare alla Full da 269 euro, passando per quelle Advanced Database, Advanced VM e Advanced Tape, tutte da 146 euro, prezzi alla fine comunque molto contenuti e affrontabili tranquillamente anche da aziende di piccolissime dimensioni.
Ancora più ammirevole è poi il fatto che esista anche una settima versione, completamente gratuita, che racchiude in sé una buona parte dei tool principali e che comunque sarebbe già sufficiente anche per il backup di macchine professionali e non soltanto per i computer di casa. Per una scheda completa delle differenze tra le versioni vi rimandiamo all'apposita pagina del sito ufficiale e proseguiamo invece con la descrizione della procedura di installazione e primo avvio e l'analisi dell'interfaccia.