FamiSafe di Wondershare è un'applicazione multipiattaforma che consente di attivare il parental control sui dispositivi dei più giovani, per gestire il tempo passato davanti allo schermo, monitorare la posizione via GPS e bloccare la visualizzazione di contenuti inappropriati.
L'utilizzo eccessivo dello smartphone/tablet può avere un effetto negativo, soprattutto se l'utilizzatore è molto giovane e quindi poco consapevole delle conseguenze. Già dai 3 anni in su, infatti, i bambini iniziano ad utilizzare i dispositivi dei genitori e le stesse (cattive) abitudini, come la continua distrazione e la mancanza di interazione sociale. Bisogna inoltre considerare che su Internet circolano contenuti non adatti ai più piccoli, che possono "disturbare" lo sviluppo di un bambino e raccontare una realtà distorta.
Per ovviare a questo problema, nel corso degli anni sono state sviluppate diverse applicazioni che consentono ai genitori di monitorare l'attività dei propri figli sullo smartphone, tenendo sotto controllo il tempo che passano davanti allo schermo e impedendo la visualizzazione di determinati video, immagini o pagine Web.
Fra le soluzioni migliori, c'è FamiSafe di Wondershare, uno strumento multi piattaforma che può rilevare contenuti inappropriati ed utilizzare il localizzatore GPS per individuare in tempo reale la posizione del dispositivo (e quindi dell'utilizzatore). Grazie alle sue funzionalità, permette di applicare delle "buone pratiche" digitali, attraverso l'impostazione di limiti temporali e l'invio di notifiche alla rilevazione contenuti pericolosi. Il cyberbullismo, per esempio, è sempre più diffuso ed è bene tenere sotto controllo situazioni che potrebbero degenerare, come dimostrano i numerosi fatti di cronaca di questi anni.
Per utilizzare FamiSafe, è sufficiente registrare un account sul sito ufficiale o tramite l'applicazione (su Android o iOS), installarlo sul proprio dispositivo e su quello del proprio figlio, connetterli e gestire il tutto tramite l'apposita dashboard. Avrete la possibilità di ottenere report dettagliati sull'attività, monitorare la cronologia del browser e delle applicazioni social, applicare filtri, rilevare contenuti espliciti e bloccarli, conoscere tutti i luoghi visitati e visualizzare anche la velocità del suo scooter o della sua macchina.
È inoltre possibile bloccare da remoto l'utilizzo del device, impostare dei limiti giornalieri e impedire l'utilizzo di alcune applicazioni. Potete iniziare a provare gratuitamente FamiSafe scaricando la versione di prova per Android o iOS e successivamente decidere se acquistare uno dei piani a pagamento per la famiglia o per la scuola.