Recoverit è un software di Wondershare per il recupero dati che consente di ripristinare qualsiasi tipo di file in ogni genere di scenario a seguito di cancellazione accidentale, malfunzionamento o formattazione dell’unità di memoria.
Le schede SD vengono spesso usate come unità di memoria esterna dello smartphone o del computer per salvare file ingombranti o per mantenere una copia di fotografie e documenti importanti. Purtroppo, come per qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, si può andare incontro ad una cancellazione accidentale dei dati o ad un malfunzionamento che impedisca la visualizzazione dei file. Ciò può avvenire a causa di disattenzione - per esempio premendo inavvertitamente Shift+Canc o effettuando una formattazione - o a causa di un problema meccanico o elettronico della scheda SD. Individuare la causa che ha provocato la perdita dei dati è fondamentale per capire come intervenire e porre immediatamente rimedio ad una situazione che col passare dei giorni potrebbe aggravarsi.
Il primo passo è assicurarsi che i file non siano finiti nel cestino e in tal caso sarà sufficiente effettuare un semplice ripristino selezionandoli ed utilizzando il pulsante destro del mouse. Invece, qualora il cestino sia stato svuotato, occorre utilizzare uno strumento software che sia in grado di recuperare i file cancellati. Se l’utente non ha inavvertitamente sovrascritto questi dati, ripristinarli sarà molto più semplice, purché ci si affidi ad un programma efficace.
Quando si parla di software di recupero dati, non si può non menzionare Recoverit di Wondershare, uno dei migliori strumenti della categoria, in virtù della sua interfaccia semplice e intuitiva e delle funzionalità avanzate di cui dispone. Con un tasso di recupero del 95%, questo programma è in grado di agire su molteplici formati di file e file system (NTFS, FAT, HFS+ e APFS), su ogni genere di dispositivo di archiviazione, nonché intervenire in qualsiasi tipo di scenario: cancellazione accidentale, formattazione, danneggiamento del dispositivo, attacco virus o codice errore sconosciuto.
Fra le funzioni di Recoverit, non può certamente mancare il recupero da scheda SD, indipendentemente che essa sia stata formattata o risulti corrotta. Inoltre, dispone del ripristino avanzato dei video: esegue la scansione, raccoglie e abbina i frammenti dei video danneggiati ad alta risoluzione (fino a 8K) e consente di ripristinarli in pochi minuti.
Potete provare Recoverit gratuitamente su sistemi Windows e macOS e poi decidere se acquistare una delle licenze disponibili. La prova gratuita vi consentirà di effettuare una scansione dell’unità di memoria per verificare la presenza dei file perduti, ma per il ripristino vero e proprio servirà la versione a pagamento. Wondershare vi permette di scegliere fra abbonamento mensile, annuale o permanente e di optare per delle funzionalità aggiuntive con le versioni Standard e Premium.
Guida: come recuperare i file da una scheda SD
Dopo aver scaricato e installato Recoverit, dovrete inserire la scheda SD nell’apposito slot e avviare il programma. Precisiamo che, nel caso in cui si tratti di una micro SD, sarà necessario utilizzare un adattatore. Dalla schermata principale, dovrete selezionare la vostra scheda di memoria fra le unità rilevate e avviare la Scansione. Il software vi dà anche la possibilità di decidere in anticipo il formato dei file, per cercare soltanto ciò di cui avete bisogno.
Durante la procedura di scansione, potrete visualizzare in anteprima i file che Recoverit riesce ad individuare e selezionarli singolarmente per effettuare il recupero. Qualora i file dovessero essere molto numerosi, l’applicazione di un filtro vi aiuterà a trovarli con maggiore facilità.
Se avete raggiunto il vostro scopo prima della conclusione della scansione, potete interromperla ed avviare la fase di ripristino. È sufficiente selezionare i file desiderati, cliccare su Recupera e scegliere una destinazione per il loro salvataggio. Si consiglia di salvare in una destinazione diversa dalla scheda SD per evitare di sovrascrivere i dati.