Disponibile per PC Windows e Mac, Stellar Data Recovery è un software per il recupero dati molto efficace, che permette di ripristinare i file smarriti in pochi semplicissimi passi.
Capita spesso di perdere dei dati salvati nella memoria di un computer ed è sempre un bene farsi trovare preparati. Avete cancellato per errore un documento? Il PC smette di funzionare? l'hard disk si rompe? La soluzione esiste: basta scaricare il giusto software di recupero dati. E Stellar Standard Data Recovery è certamente uno dei più conosciuti sul mercato, perché versatile, efficace e semplice da utilizzare. Il programma è compatibile con PC Windows e Mac, viene costantemente aggiornato ed è ormai giunto alla sua versione 10.2, con l’ultima release rilasciata soltanto nel mese di gennaio.
Stellar Data Recovery è capace di recuperare file di ogni genere e cartelle perse/eliminate dal computer o da qualsiasi dispositivo di archiviazione in maniera rapida. In particolare, può agire su tutti gli hard disk, gli SSD e le memorie eMMC, senza trascurare pendrive USB, SD card, flash card DLSR e molto altro ancora. Tutte le operazioni sono facilitate da un’interfaccia utente semplice, che garantisce anche ai meno esperti di effettuare il recupero in pochi passaggi.
Basta selezionare l’unità di memoria o la cartella specifica su cui si desidera effettuare la ricerca, la tipologia di file che volete recuperare e avviare la scansione. Prima di effettuare il ripristino vero e proprio, il programma vi consente di visualizzare in anteprima i file individuati, in modo tale da selezionare soltanto ciò che è di vostro interesse. Inoltre, è possibile optare per due tipi di scansione: una veloce che funziona quasi sempre ed una più approfondita, che ha una durata maggiore ma è in grado di agire su unità di memoria formattate (FAT32, ExFAT o NTFS) o danneggiate. Non manca la possibilità di recuperare file cancellati dallo smartphone e Stellar Data Recovery supporta anche il dual monitor, per lavorare contemporaneamente su due schermi.
Per installare e utilizzare Stellar Data Recovery al meglio, il produttore ha stabilito alcuni requisiti minimi che il computer dovrebbe rispettare:
- Sistema operativo Windows (da Windows 7 in su) o macOS (da 10.11 in su)
- 4GB di memoria RAM (consigliati 8GB)
- 250MB di spazio di archiviazione
- Processore Intel (x86, x64)
La versione standard di Stellar Data Recovery ha un costo annuale di 49,99 euro (59,99 euro la versione Mac), ma la licenza a vita può essere acquistata a 99 euro (129 euro la versione Mac). Esistono anche le versioni Professional e Premium dedicate ai professionisti che hanno un abbonamento annuale rispettivamente di 89,99 e 99,99 euro. Rispetto alla standard, offrono funzioni più avanzate: recupero di una partizione, ripristino dei dati da un sistema non avviabile, recupero da CD o DVD danneggiati, riparazione file video e immagine corrotti, nonché thumbnail di foto corrotte.
Dopo l’acquisto, riceverete immediatamente un’email contenente il codice per attivare la versione a pagamento direttamente dall’interfaccia del software. Nel caso in cui non doveste essere soddisfatti delle sue prestazioni, l’azienda garantisce il rimborso totale entro 30 giorni dall’acquisto.
Come recuperare i dati con Stellar Mac Data Recovery
Per iniziare a utilizzare Stellar Mac Data Recovery è sufficiente andare sulla pagina ufficiale e cliccare su Download Gratuito. Con un doppio clic sul file eseguibile scaricato, potrete avviare la procedura di installazione che richiede soltanto pochi secondi. Fin dal primo avvio, l’interfaccia del software appare chiara anche per chi ha meno esperienza con la tecnologia. Basta indicare la tipologia di dati da recuperare: potrete scegliere Tutti i dati o indicare formati specifici.
Spuntata la casella corrispondente, dovrete cliccare su Successivo per scegliere dove effettuare la scansione. Potrete indicare una cartella specifica del vostro computer, l’intera memoria o l’unità di memoria collegata alla porta USB. Su questa schermata è anche possibile decidere se proseguire con una scansione rapida o con una profonda attivando l’opzione tramite il bottone in basso a sinistra. Effettuate tutte le valutazioni del caso, basta cliccare su Scansione per avviare le operazioni di ricerca dei file smarriti.
Durante questa fase è possibile iniziare a visualizzare in anteprima ciò che Stella Data Recovery per Mac riuscirà ad individuare attivando l’opzione Avvia anteprima.
Al termine, otterrete un resoconto sulla quantità di file individuati e sulle loro dimensioni. Potrete navigare fra le cartelle o effettuare una ricerca per individuare i dati che stavate cercando. Dopo averli selezionati, basta cliccare su Recupera per effettuare il loro ripristino e salvarli nella posizione desiderata.
La versione gratuita di Stellar Data Recovery vi permette di stabilire se il programma sia o meno in grado di trovare i file che vorreste recuperare tramite la scansione. Dopodiché, per il ripristino vero e proprio, è necessario disporre di una licenza a pagamento.