Abbiamo provato Stellar Photo Recovery Premium, un software - compatibile con Windows 10 e Mac - che consente di recuperare file multimediali cancellati o danneggiati.
Nell'era degli smartphone dotati di fotocamere super performanti, gli utenti hanno incrementato notevolmente il numero di fotografie scattate e video registrati per catturare ogni momento particolare della quotidianità. Nonostante questi file siano archiviati in memoria, non sono al sicuro: possono danneggiarsi o diventare inaccessibili per un guasto del telefono. Per prevenire tali eventi è sempre consigliabile conservarne una copia su altri dispositivi di archiviazione o sul cloud, ma in alcuni casi si può correre ai ripari anche in un secondo momento affidandosi ad un buon software di recupero.
Stellar Photo Recovery Premium è una soluzione all-in-one che agisce sia sui file eliminati sia su quelli corrotti. Questo programma, compatibile sia con Windows 10 che con macOS Big Sur, consente in pochi semplici passaggi di individuare i contenuti multimediali smarriti, visualizzarne un'anteprima ed effettuare il ripristino. Grazie ad un'interfaccia semplice, intuitiva e in lingua italiana, anche chi ha poca dimestichezza col computer riuscirà facilmente a portare a termine le operazioni di recupero. Bastano tre semplici click: Seleziona, Scansiona e Recupera.
Indipendentemente dal fatto che il vostro dispositivo di archiviazione sia stato danneggiato o formattato, Stellar Photo Recovery Premium è in grado di recuperarne selettivamente il contenuto. Grazie ad un'ampia compatibilità con flash drive USB, SD card, SSD, hard disk, CD, fotocamere digitali e tanti altri dispositivi, nonché con un numero elevatissimo di formati di file, riuscirete ad agire in ogni circostanza. Fra le varie possibilità, vi è anche quella di ripristinare i file da unità crittografate con BitLocker.
Oltre alla scansione rapida, il software supporta anche la funzione Deep Scan che consente di effettuare un'analisi più approfondita per recuperare tutto il recuperabile ed in particolare ciò che non sia stato sovrascritto. Non mancano funzionalità all'avanguardia come l'anteprima in tempo reale, l'anteprima video a schermo intero, nonché la suddivisione in categorie dei file scansionati e molteplici opzioni di salvataggio.
Le unità di archiviazione tendono spesso a sviluppare settori danneggiati nel tempo, rendendo vulnerabili i file contenuti. Stellar Photo Recovery Premium può generare un file immagine dell'intero dispositivo (o solo di una sua parte) per consentire il recupero dei dati contenuti senza dover agire direttamente sullo stesso. Non manca il supporto al doppio monitor per consentirvi di proseguire le vostre attività durante il recupero dei file senza la necessità di passare continuamente da una schermata all'altra.