EaseUS Data Recovery Wizard è uno software gratuito per il recupero dei file cancellati in seguito a formattazione, attacco virus, cancellazione accidentale ed errori di sistema. Qui vi spieghiamo come usarlo.
Perdere i dati salvati su PC, hard disk, SSD, schede SD e chiavette USB è molto comune, ma c’è sempre un modo per correre ai ripari e recuperare i file smarriti. In caso di cancellazione accidentale, formattazione, partizione persa, guasto dell’unità di memoria, file danneggiati, attacco di virus o crash del sistema, infatti, esistono strumenti di recupero molto efficaci. Tuttavia, occorre essere rapidi e optare per la soluzione migliore, per evitare di sovrascrivere ulteriormente i propri file e provocare danni a cui non è possibile porre rimedio.
Un efficace programma per recuperare file cancellati è senza dubbio EaseUS Data Recovery Wizard, disponibile sia su PC Windows che su Mac, facile da utilizzare e gratuito. Per iniziare a testarne le potenzialità, è sufficiente andare sul sito ufficiale, cliccare sul bottone Scarica Gratis nel riquadro dedicato alla versione Free, attendere il completamento del download e fare doppio clic sul file eseguibile per avviare l’installazione.
EaseUS Data Recovery Wizard dispone di un’interfaccia semplice e intuitiva e la sua procedura guidata consente di individuare e ripristinare i dati persi in tre semplici passaggi:
- Selezione della posizione nella quale i file si trovavano prima della cancellazione
- Scansione del dispositivo di archiviazione
- Anteprima dei file individuati e ripristino
Non sono necessarie competenze informatiche ed anche i principianti riusciranno nell’intento di recuperare i propri dati senza difficoltà. EaseUS vanta un’esperienza di oltre 10 anni nel settore e milioni di persone in tutto il mondo lo utilizzano in virtù della sua efficacia e della sua affidabilità. Ciò che lo rende davvero speciale è l’utilizzo di algoritmi avanzati e continuamente ottimizzati ed il supporto ad oltre 1000 tipi di file, fra cui documenti, foto, video, file audio, e-mail, file zip e molto altro ancora. Inoltre, è in grado di operare su qualsiasi tipologia di dispositivo di archiviazione, sia esso integrato o esterno.
EaseUS Data Recovery Wizard è anche un potente software per il recupero dei dati da server NAS (Network Attached Storage), senza ricostruzioni RAID, disconnessione e riconnessione del disco rigido. Basta selezionare il dispositivo NAS, attivare SSH e recuperare i file cancellati attraverso la procedura guidata.
Come recuperare i file cancellati con EaseUS Data Recovery Wizard
L’installazione di EaseUS Data Recovery Wizard è molto rapida e al primo avvio avrete immediatamente accesso al menu principale, sul quale selezionare la posizione in cui intendete fare la ricerca dei file smarriti. Le unità di memoria sono suddivise in interne ed esterne, ma potrete anche recuperare file cancellati dal Cestino gratis, dal Desktop o una qualsiasi cartella facendo uso dei tre bottoni in basso.
È sufficiente un click su una delle opzioni disponibili per avviare la Scansione, la cui durata è variabile sulla base delle dimensioni dell’unità di memoria da analizzare e sulla quantità di file in essa contenuti. Nel nostro caso, la prova è stata effettuata su una penna USB di appena 2GB e sono bastati soltanto pochi secondi per concludere la procedura di scansione. Tuttavia, anche in caso di tempi più lunghi, è possibile recuperare tutti i dati che vengono visualizzati durante il processo di scansione, senza attendere il suo completamento. C’è anche la possibilità di mettere in pausa la procedura e riprenderla in qualsiasi momento esportando e importando le sessioni.
Come potete vedere, EaseUS Data Recovery Wizard mostra il numero di file individuati e la dimensione complessiva degli stessi, suddividendoli nelle cartelle File esistenti e Altri file persi. Qualora dovessero essercene molti, è possibile usare i filtri per tipologia di file per trovare più rapidamente quello che state cercando. Potete esplorare il loro contenuto, visualizzare un’anteprima dei singoli file e mettere una spunta su quelli che avete intenzione di ripristinare.
Fatto ciò, è sufficiente cliccare sul pulsante Recupera, scegliere una locazione (possibilmente diversa dalla sorgente) e salvare i file recuperati. Per portare a termine l’operazione bastano tre passaggi e l’interfaccia è talmente semplice da impedire che sorgano equivoci sulle operazioni da eseguire di volta in volta. EaseUS Data Recovery Wizard ha una versione gratuita che consente di recuperare dati fino a 2GB e di visualizzarne un’anteprima prima di effettuare il ripristino vero e proprio.
Per quanto riguarda le versioni a pagamento, al di là di quella per i professionisti, è possibile acquistare la licenza Pro: può essere attivata su un singolo PC, fornisce recupero dei dati senza limiti e un’anteprima completa, ripara le unità di memoria danneggiate ed è possibile usufruire dell’assistenza da remoto.