Se state cercando un buon software per il recupero di file cancellati dal cestino, dopo averlo svuotato, allora Tenorshare 4DDiG Data Recovery potrebbe essere la soluzione perfetta. Disponibile sia per PC che per Mac.


Quante volte vi sarà capitato di cancellare per errore un file importante, una foto irripetibile o un video che raccontava di un periodo della nostra vita? Condividendo in famiglia lo stesso computer o utilizzando più dispositivi nell'arco della giornata, ci troviamo spesso a fare i conti con situazioni "non volute", a volte anche inconsapevoli, come la pulizia del disco non programmata, la cancellazione di dati accidentale e - nei casi più gravi - il furto, lo smarrimento e la rottura del computer. Il risultato però è sempre lo stesso: i documenti e i file sono persi per sempre.

Tenorshare 4DDiG Data Recovery

È dunque importante, prevenire questi eventi ed essere pronti con un proprio backup, per tenere sempre al sicuro i file più importanti e accedervi su qualunque dispositivo. Se però non avete un backup di ripristino e volete tentare di recuperare i file cancellati, dovrete cercare un valido software che vi aiuti nel recupero dei file persi. Ne esistono moltissimi sul mercato, ma noi abbiamo provato Tenorshare 4DDiG Data Recovery.

È un software per il recupero dei file cancellati (ovviamente quelli rimossi dal cestino, che non potranno mai più essere ripristinati) che, in poche semplici mosse, vi permetterà di riavere documenti, foto e video che pensavate di aver perso per sempre. L'azienda offre la possibilità di scaricare gratuitamente la versione di prova dal sito ufficiale, per provarla e decidere anche in un secondo tempo di acquistare la release completa con tutte le funzionalità. Quindi basta installarla e capire se potrà esservi d'aiuto.

Tenorshare 4DDiG Data Recovery è un programma leggero, che sia avvia in una manciata di secondi, con un'interfaccia bicolore (bianco/blu) e icone intuitive che potranno guidarvi senza ostacoli al ripristino dei file cancellati. Potete recuperare file in formato immagine come JPG/JPEG, TIFF/TIF, PNG, BMP, GIF, oppure video con estensione AVI, MOV, MP4, M4V, 3GP ma anche documenti DOC/DOCX, XLS/XLSX, PPT/PPTX, CWK, HTML/HTM e così via.

Tenorshare 4DDiG Data Recovery

All’avvio vedrete subito i diversi dischi rigidi a vostra disposizione con relative partizioni: la visualizzazione è molto chiara e non c’è margine di errore o insicurezza. La schermata vi offre tre opzioni:

  • Dispositivi e Unità
  • Posizione
  • Recupero avanzato

Dispositivi e Unità vi permetterà di recuperare tutti i file cancellati dalla stessa unità. È certamente il processo più lungo tra tutti, ma è quello che vi aiuterà nel caso in cui abbiate cancellato per errore un documento insostituibile.

Posizione, invece, permette di recuperare il file in due cartelle ben distinte: “Desktop” e “Cestino” o su un percorso ben preciso. È un'operazione abbastanza veloce, perché non viene scansionata tutta l'unità ma solo una piccola parte, anche se consigliamo di utilizzarla quando avete un'idea precisa su dove cercare il documento perso.

  • Tenorshare 4DDiG Data Recovery
  • Tenorshare 4DDiG Data Recovery
  • Tenorshare 4DDiG Data Recovery
     

Infine potrete recuperare i dati "da un sistema in panne", ovvero riparare una foto o un video. Insomma un vero e proprio servizio di ricostruzione di immagini danneggiate magari durante il riversamento su un’altra memoria.

Nella mia prova su strada ho cancellato dei file presenti su una pendrive da 16GB e su un disco rigido da 1TB ed ho verificato l'efficacia di Tenorshare 4DDiG Data Recovery per il recupero dei documenti, come promesso dallo stesso software. E devo ammettere che ha mantenuto la parola: l'operazione (scansione + recupero) su 16GB è durata poco più di due minuti, mentre per unità più grandi come il mio HDD da 1024GB la ricerca dei file si è conclusa dopo circa due ore. Il risultato però - a mio parere - è sempre ottimo.

Dopo aver avviato la scansione dei file, Tenorshare 4DDiG Data Recovery ci porterà in una seconda schermata, in cui sarà possibile visualizzare i risultati della ricerca con "Vista ad albero" o "Vista File". Nel corpo centrale, invece, vedremo:

  • File esistenti
  • File Cancellati
  • Posizione persa
  • File Tag
  • File RAW

Questi nomi definiscono in modo più o meno preciso le "categorie" assegnate da Tenorshare 4DDiG Data Recovery ai file trovati, ma per esperienza, più del 90% dei file cancellati, saranno posizionati all'interno della cartella omonima.

Una volta scansionata la memoria, individuato il file e selezionato, dovrete ripristinarlo semplicemente premendo il pulsante "Recupero". Ed il gioco è fatto: questa azione vi permetterà di riottenere il file perso/cancellato nella sua posizione originale e nella sua integrità.

  • Tenorshare 4DDiG Data Recovery
  • Tenorshare 4DDiG Data Recovery
  • Tenorshare 4DDiG Data Recovery
  • Tenorshare 4DDiG Data Recovery
     

Tenorshare 4DDiG Data Recovery è disponibile in più lingue, tra cui l'italiano con qualche piccolo refuso in alcune schermate (non sempre è perfetto, ma comunque nel complesso comprensibile). Il software però mi è sembrato ben fatto e professionale.

Per assicurarvi questo servizio potrete scegliere di pagare un abbonamento mensile per un solo PC al costo di 45.99 euro oppure una licenza a vita a 59.99 euro (a cui dovrete aggiungere le tasse). Insomma, a poco meno di 70 euro potrete avere per sempre un sistema per il recupero dei vostri dati più importanti. In questo periodo natalizio, però, è ancora più conveniente: utilizzando il codice 4DXMS30OFFIT avrete diritto al 30% di sconto su tutti i prodotti 4DDiG. La mia esperienza è del tutto positiva!

Se siamo riusciti a incuriosirvi, scaricate la versione gratuita per capire se Tenorshare 4DDiG Data Recovery faccia al caso vostro, ma ricordatevi che questa release ha delle limitazioni ed è solo una prova sulle innumerevoli potenzialità di questo software. Economico, semplice ed efficace! Lo consigliamo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti