Stellar Phoenix Windows Data Recovery è il programma perfetto per utenti poco esperti, che in pochi semplici click permetterà di recuperare dati andati smarriti per via di cancellazioni involontarie. Noi lo abbiamo provato ed ecco come si è comportato.
Chiunque, almeno una volta nella vita, avrà avuto la sfortuna di perdere dati importanti custoditi sul proprio PC e molto spesso ci si è arresi all'idea di non poter più riavere indietro ciò che è stato smarrito. Non molti ne sono a conoscenza ma, fortunatamente, esistono alcuni software che permettono di recuperare completamente i dati cancellati. Uno di questi è Stellar Phoenix Windows Data Recovery, programma particolarmente intuitivo ed efficace, il cui nome rappresenta un chiaro riferimento alla Fenice che risorge dalle proprie ceneri.
Sul sito ufficiale potrete scaricare gratuitamente la versione di prova, che presenta alcune limitazioni, e successivamente acquistare la versione Professional - da noi testata - al prezzo di 99$ o la versione Platinum (per appena 20$ in più) che fornisce alcune funzioni aggiuntive, fra cui il backup dei dati ed il recupero di password e chiavi di licenza delle applicazioni Windows. La versione Professional di Stellar Phoenix non necessita di rinnovi e permette di recuperare i dati senza alcuna limitazione. Per chi avesse un computer Apple, inoltre, c'è la possibilità di acquistare la versione dedicata, Stellar Phoenix Mac Data Recovery, per usufruire di questa applicazione.
Prima di raccontarvi la nostra prova sul campo, conosciamo un po' meglio Stellar Phoenix Windows Data Recovery: he si tratti di un attacco di virus, di malware, interruzioni di corrente, malfunzionamento del sistema o errori del disco, questo software per il recupero delle partizioni Windows recupera tutti i dati senza alcun problema. Ed ecco i principali vantaggi:
- Recupero disco: è progettato per funzionare su piattaforme Windows e per recuperare i file, le immagini, i documenti perduti e altro ancora. Con questo tool sarà possibile affrontare tutte le situazioni in cui sono andati persi dei dati, come la formattazione accidentale di un supporto, il danneggiamento del disco o la cancellazione involontaria dei file. Consente anche il recupero da dischi e volumi FAT, NTFS e ExFAT.
- Recupero di una partizione perduta: recupera anche le partizioni perdute che "spariscono" a causa di un virus, di un'interruzione di corrente o di altri problemi. E dopo aver trovato le partizioni mancanti, si può selezionare la partizione e scansionarla per proseguire il processo di recupero.
- Recupero da supporti ottici: consente di recuperare i dati da dischi CD-ROM, CD-RW, DVD e DVD-RW danneggiati con estrema facilità. È possibile ripristinare i dati da tracce e settori danneggiati senza compromettere l’integrità dei dati o causare ulteriori danni ai supporti. Il programma supporta il recupero da tutti i tipi di dischi come CD, DVD, HD DVD, masterizzati sui file system di CD/DVD.
- Recupero di foto, video e altri file multimediali: recupera le foto, i video e gli altri file multimediali perduti o danneggiati. Utile per risolvere tutte quelle situazioni in cui si perdono le fotografie immagazzinate su fotocamere digitali, dischi rigidi di laptop o computer fissi, schede di memoria e altri strumenti di archiviazione esterni.
- Recupero Raw: la ricerca dei dati nei dischi avviene in base alle firme del file e il software consente di effettuare una "Raw Recovery" da qualsiasi supporto di archiviazione seriamente danneggiato. È anche possibile modificare l’intestazione di un tipo di file predefinito o aggiungere intestazioni di file nuove o sconosciute all’elenco di file esistenti per migliorare il funzionamento dello strumento nel recupero dei formati di file definiti dall’utente.
- Recupera i file di dati dei client email: è possibile scansionare l’intero disco rigido e recuperare i file di dati senza modificare il loro formato principale o qualsiasi altra proprietà. Si possono ripristinare cartelle e importarle nei rispettivi client email.