Home Recensioni Recensione Stellar Phoenix Windows Data Recovery, software per recupero dati

Recensione Stellar Phoenix Windows Data Recovery, software per recupero dati

Recensione Stellar Phoenix Windows Data Recovery, software per recupero datiStellar Phoenix Windows Data Recovery è il programma perfetto per utenti poco esperti, che in pochi semplici click permetterà di recuperare dati andati smarriti per via di cancellazioni involontarie.  Noi lo abbiamo provato ed ecco come si è comportato.

Chiunque, almeno una volta nella vita, avrà avuto la sfortuna di perdere dati importanti custoditi sul proprio PC e molto spesso ci si è arresi all'idea di non poter più riavere indietro  ciò che è stato smarrito. Non molti ne sono a conoscenza ma, fortunatamente, esistono alcuni software che permettono di recuperare completamente i dati cancellati. Uno di questi è Stellar Phoenix Windows Data Recovery, programma particolarmente intuitivo ed efficace, il cui nome rappresenta un chiaro riferimento alla Fenice che risorge dalle proprie ceneri.

Recensione Stellar Phoenix Windows Data Recovery

Sul sito ufficiale potrete scaricare gratuitamente la versione di prova, che presenta alcune limitazioni, e successivamente acquistare la versione Professional - da noi testata - al prezzo di 99$ o la versione Platinum (per appena 20$ in più) che fornisce alcune funzioni aggiuntive, fra cui il backup dei dati ed il recupero di password e chiavi di licenza delle applicazioni Windows. La versione Professional di Stellar Phoenix non necessita di rinnovi e permette di recuperare i dati senza alcuna limitazione. Per chi avesse un computer Apple, inoltre, c'è la possibilità di acquistare la versione dedicata, Stellar Phoenix Mac Data Recovery, per usufruire di questa  applicazione.

Prima di raccontarvi la nostra prova sul campo, conosciamo un po' meglio Stellar Phoenix Windows Data Recovery: he si tratti di un attacco di virus, di malware, interruzioni di corrente, malfunzionamento del sistema o errori del disco, questo software per il recupero delle partizioni Windows recupera tutti i dati senza alcun problema. Ed ecco i principali vantaggi:

  • Recupero disco: è progettato per funzionare su piattaforme Windows e per recuperare i file, le immagini, i documenti perduti e altro ancora. Con questo tool sarà possibile affrontare tutte le situazioni in cui sono andati persi dei dati, come la formattazione accidentale di un supporto, il danneggiamento del disco o la cancellazione involontaria dei file. Consente anche il recupero da dischi e volumi FAT, NTFS e ExFAT.
  • Recupero di una partizione perduta: recupera anche le partizioni perdute che "spariscono" a causa di un virus, di un'interruzione di corrente o di altri problemi. E dopo aver trovato le partizioni mancanti, si può selezionare la partizione e scansionarla per proseguire il processo di recupero.
  • Recupero da supporti ottici: consente di recuperare i dati da dischi CD-ROM, CD-RW, DVD e DVD-RW danneggiati con estrema facilità. È possibile ripristinare i dati da tracce e settori danneggiati senza compromettere l’integrità dei dati o causare ulteriori danni ai supporti. Il programma supporta il recupero da tutti i tipi di dischi come CD, DVD, HD DVD, masterizzati sui file system di CD/DVD.
  • Recupero di foto, video e altri file multimediali: recupera le foto, i video e gli altri file multimediali perduti o danneggiati. Utile per risolvere tutte quelle situazioni in cui si perdono le fotografie immagazzinate su fotocamere digitali, dischi rigidi di laptop o computer fissi, schede di memoria e altri strumenti di archiviazione esterni.
  • Recupero Raw: la ricerca dei dati nei dischi avviene in base alle firme del file e il software consente di effettuare una "Raw Recovery" da qualsiasi supporto di archiviazione seriamente danneggiato. È anche possibile modificare l’intestazione di un tipo di file predefinito o aggiungere intestazioni di file nuove o sconosciute all’elenco di file esistenti per migliorare il funzionamento dello strumento nel recupero dei formati di file definiti dall’utente.
  • Recupera i file di dati dei client email: è possibile scansionare l’intero disco rigido e recuperare i file di dati senza modificare il loro formato principale o qualsiasi altra proprietà. Si possono ripristinare cartelle e importarle nei rispettivi client email.

Ed ora passiamo alla nostra prova sul campo: una volta avviato il programma, bisognerà subito selezionare i tipi di file che si vorranno recuperare - in modo da facilitare e velocizzare la ricerca - potendo scegliere fra le seguenti opzioni:

  • tutti i dati
  • documenti
  • cartelle
  • email
  • file multimediali

Stellar Phoenix Windows Data Recovery

Successivamente, cliccando su "next", verremo indirizzati su una schermata in stile Windows Explorer, su cui occorrerà selezionare il percorso in cui si trovavano i file che abbiamo perduto e decidere se effettuare una scansione standard o una più approfondita attivando il bottone "Deep Scan". A questo punto, la scansione avrà una durata tanto maggiore quanto maggiore è il numero dei file da recuperare e troveremo i nomi dei file e della cartelle rilevate sulla colonna sinistra della schermata, di cui sarà possibile visualizzare un'anteprima in modo da individuare il file di nostro interesse.

Stellar Phoenix Windows Data Recovery scansione

Stellar Phoenix Windows Data Recovery scansione 

L’anteprima è disponibile in tre visualizzazioni ossia "Tipo di file", "Visualizzazione ad albero" ed "Elenco file cancellati". Nella visualizzazione "File Type" i file e le cartelle sono elencati in base al tipo di file come Documento, Video, Audio, Archivio, etc. Nella visualizzazione ad albero (Tree View) i file e le cartelle sono elencati in ordine gerarchico. Nella visualizzazione "Elenco file cancellati" (Deleted List) sono elencati tutti i file e le cartelle cancellati. Questa funzionalità può essere attivata o disattivata (ON/OFF) mentre è in corso la scansione. Se viene disattivata, la velocità di scansione aumenta e si ottengono risultati più velocemente.

Questo software è provvisto anche dell’opzione che consente di comprimere i file recuperati così da risparmiare molto spazio sul disco. Inoltre, è possibile comprimere sia un singolo file sia un intero blocco di dati, che è possibile salvare in una singola cartella compressa zip nella destinazione desiderata. A questo punto, dopo aver visualizzato l'anteprima e scelto la compressione, basterà cliccare su "Recover" e decidere di ripristinare completamente tutti i dati o solamente alcuni, selezionando la cartella di destinazione per il salvataggio.

Recupero partizioni

Il programma è estremamente semplice da utilizzare, senza che ci sia bisogno di chissà quali conoscenze informatiche e permetterà di recuperare la quasi totalità dei file smarriti in tempi piuttosto rapidi. Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità di recuperare anche le partizioni danneggiate presenti sul disco rigido ed eventualmente generare un file immagine - da uno preesistente o ex novo - da utilizzare per il ripristino.

Abbiamo effettuato un primo test su una chiavetta USB, eliminando 1.20 GB di dati in essa contenuti e mettendo alla prova il suddetto "Deep Scan". Il programma ci ha consentito di ripristinare, in appena mezz'ora, la totalità di file e cartelle con i rispettivi i nomi ed anche molto materiale eliminato in precedenti formattazioni, per una quantità totale pari a ben 2.25 GB.  Naturalmente, quanto più affineremo la ricerca - fornendo tutte le informazioni possibili sul file che vorremmo recuperare - tanto più velocemente il programma terminerà la scansione.

recupero dati da chiavetta - prima recupero dati da chiavetta - dopo

Abbiamo anche testato Stellar Phoenix  sull'unità a stato solido di un computer di laboratorio, salvando alcuni file multimediali all'interno di una cartella ed eliminandoli completamente subito dopo. Probabilmente per problemi di compatibilità, il nostro test è fallito, ma l'azienda assicura che il software è perfettamente funzionante anche su drive SSD. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

In definitiva, consigliamo l'acquisto di Stellar Phoenix? Assolutamente si. Il software si contraddistingue per le ottime prestazioni e per un'interfaccia user friendly, oltre che per un prezzo assolutamente economico che consentirà di usufruirne illimitatamente.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Grazie per aver esaminato questo software e aver condiviso tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo strumento. Mi piace molto questo strumento, ho ripreso tutti i file di successo.  
0

lslizzysmi

maggio 01, 2018

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy