Prestazioni e conclusioni

Iperius Backup è un programma leggero e fortemente ottimizzato: il processo occupa poco più di 9 MB di RAM e l'interfaccia è sempre reattiva e fluida. La durata delle procedure di backup e ripristino è comunque variabile e dipende ovviamente in parte dalle capacità di calcolo del computer e in parte dalla quantità di dati da copiare e dalla destinazione (che in fase di ripristino diventa la fonte da cui viene prelevato il backup): se infatti i dati devono essere memorizzati o recuperati da un disco locale ci vorrà sicuramente meno tempo mentre, se essi vanno salvati o letti da un servizio cloud o FTP, il tempo necessario sarà molto maggiore a causa della velocità limitata nel caricamento da e verso il server. Al di là di queste variabili comunque ovvie, nell'insieme Iperius Backup si segnala certamente come una delle migliori e più complete soluzioni presenti sul mercato.

Altro profilo importantissimo per chi usa software di backup è la disponibilità di frequenti aggiornamenti che aggiungano le nuove features che col tempo dovessero rendersi necessarie e soprattutto che consentano di avere un software perfettamente efficiente, sicuro e privo di bachi. È un aspetto al quale gli sviluppatori di Iperius Backup dedicano la massima attenzione, con una cadenza di refresh mensile come testimonia il changelog delle versioni.

Iperius Backup viene aggiornato frequentemente come testimonia il changelog

Non manca davvero nulla a questo software italiano, capace di soddisfare le esigenze di un'amplissima gamma di utenti, da quelli consumer fino a quelli professionali o aziendali e soprattutto chiedendo in cambio un prezzo assai contenuto, sia rispetto alla qualità generale del programma sia in rapporto alla ricchezza di opzioni offerte. Per l'utenza casalinga infatti la semplice versione freeware è già più che sufficiente, ma se si avesse necessità di sfruttare la possibilità di salvare i propri dati nel cloud o comunque online ecco che con una spesa di appena 29 euro si potrebbe acquistare Iperius Backup Desktop, avendo anche diritto a una licenza perpetua con supporto e aggiornamenti inclusi, davvero niente male.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti