Recensione di Iperius BackupIperius Backup è un ottimo programma sviluppato in Italia e pensato per consentire agli utenti, anche professionali, di realizzare e gestire con facilità copie di sicurezza dei propri dati. Offre un'interfaccia semplice e facile da usare abbinata però a funzionalità avanzate ed alla possibilità di salvare i propri file anche su FTP o cloud. Prezzi a partire da 29 euro, ma esiste anche una versione free.


La salvaguardia dei propri dati è di fondamentale importanza tanto in ambito consumer quanto professionale, ma è anche un tema assai sottovalutato. Pur se percepito come un argomento sensibile, tuttavia i comuni utenti casalinghi e molto spesso anche le aziende di piccole dimensioni tendono a rinviare oppure ad affidarsi al caso. Eppure perdere informazioni che abbiano una valenza affettiva o professionale non è una cosa da prendere sottogamba.

Nonostante il progresso delle tecnologie e il passaggio dai dischi elettromeccanici a quelli a stato solido, il rischio di perdite di dati è rimasto infatti quasi invariato, anche se per motivi tecnici profondamente differenti. Resta però il danno e sicuramente almeno una volta nella vita è capitato a ciascuno di noi di incappare in qualche problema del nostro computer e di perdere dati per noi rilevanti. Recuperarli in un secondo tempo può essere impossibile o comunque particolarmente oneroso e spesso il gioco non vale la candela, scoraggiando così tanto i singoli utenti quanto le aziende, che si rassegnano all'irreparabile.

Eppure mettere al sicuro i propri dati effettuando delle copie di backup non è un'operazione particolarmente complessa o onerosa. I produttori di sistemi operativi come Microsoft o Apple hanno anzi cercato di integrare nel tempo dei tool nei propri OS per aiutare chi li utilizza a mettere al sicuro i propri backup da qualche parte, in rete e su altri supporti esterni, ma nonostante tutto spesso ancora si ricorre poco a queste soluzioni, che per di più in ogni caso sono comunque molto elementari ed offrono una possibilità di personalizzazione davvero minima.

Esistono però software di terze parti sviluppati espressamente per svolgere questo tipo di task, come ad esempio Iperius Backup protagonista di questa recensione. Sviluppato dall'italiana Enter Srl, azienda che opera da oltre 15 anni nel settore software, Iperius Backup sa unire in maniera efficace semplicità d'uso, potenza e completezza, grazie alle tantissime possibilità di personalizzazione e programmazione. Enter Srl propone un'ampia gamma di versioni di questo programma, così da riuscire a incontrare, per prezzo e funzionalità, le esigenze di un'amplissima platea di utenti. Si va infatti dalla versione Desktop, quella da noi testata, che costa 29 euro, a quella Essential, per cui sono necessari 69 euro, fino ad arrivare alla Full da 269 euro, passando per quelle Advanced Database, Advanced VM e Advanced Tape, tutte da 146 euro, prezzi alla fine comunque molto contenuti e affrontabili tranquillamente anche da aziende di piccolissime dimensioni.

Iperius Backup è disponibile in varie versioni fra cui una freeware

Ancora più ammirevole è poi il fatto che esista anche una settima versione, completamente gratuita, che racchiude in sé una buona parte dei tool principali e che comunque sarebbe già sufficiente anche per il backup di macchine professionali e non soltanto per i computer di casa. Per una scheda completa delle differenze tra le versioni vi rimandiamo all'apposita pagina del sito ufficiale e proseguiamo invece con la descrizione della procedura di installazione e primo avvio e l'analisi dell'interfaccia.


Primo avvio e interfaccia

Iperius Backup è compatibile con Windows XP, Vista, 7 e 8, in tutte le edizioni, sia a 32 che a 64 bit. Ad esclusione della Desktop inoltre tutte le versioni hanno anche il supporto per Windows Server 2003, 2008 e 2012. Tra le sue funzionalità, che vedremo meglio più avanti, molto interessante è la possibilità di effettuare backup automatici su dischi esterni di vario tipo come unità RDX, NAS, LTO, USB, Rete etc. ma anche su Cloud, tramite i servizi di Google Drive, Microsoft OneDrive e Dropbox (o sul servizio Iperius Online Storage, dietro abbonamento annuale), o ancora su FTP, oltre che backup da database SQL Server e backup su nastro (DAT, LTO, USB, SAS, etc.).

Iperius Backup infine offre anche la possibilità di creare immagini del disco per Disaster Recovery e ripristino anche su hardware diverso e di cifrare i dati con la tecnologia AES a 256 bit. Il supporto multilingua è presente, così come la possibilità di monitorare in modo centralizzato tutti i backup dei gruppi di lavoro tramite i file di log e di personalizzare completamente la schedulazione, ed è previsto l’invio di notifiche a mezzo mail al termine dei backup.

Il produttore non dà indicazioni riguardo ad un'eventuale configurazione hardware minima necessaria a un funzionamento corretto e fluido del programma. L'installer pesa appena 7 MB e la routine di installazione è semplice e rapidissima e non si discosta da quella di qualsiasi programma Windows. Al termine della brevissima procedura, che non richiede nemmeno il riavvio del sistema, ci ritroveremo di fronte all'interfaccia di Iperius Backup. Quest'ultima dà subito un'ottima impressione, perché si presenta ordinata, pulitissima e assai semplice. Sostanzialmente infatti la schermata principale mostra al suo centro due semplici tasti, uno per configurare un nuovo backup e uno per attivare il servizio di storage online a pagamento.

Home del programma

In alto invece ci sono quattro tab: Home, Restore, Strumenti ed About ma, a prescindere da quale sceglieremo, saranno solo i comandi visualizzati a variare, mentre la schermata principale resterà identica. Dalla tab Home ad esempio si potrà creare una nuova operazione di backup o avviarne una già programmata. Dalle preferenze generali invece potremo inserire una password per non consentire eventuali modifiche di configurazione da parte di terzi, modificare il percorso dei file temporanei e attivare le notifiche Web.

Iperius Backup: impostazioni generali

Da qui inoltre si accede anche a due funzioni molto interessanti, presenti in tutte le versioni di Iperius Backup ad esclusione della Free e della Desktop: installare il programma come servizio e accedere alla Web Console. La prima permette di avere diversi vantaggi e una maggiore sicurezza nella pianificazione del backup. Il servizio infatti è un processo aggiuntivo che gira in background e si avvia automaticamente all'accensione del sistema, è indipendente dagli utenti collegati e può quindi gestire ed eseguire i backup pianificati anche se nessun utente è collegato al computer o al server. L'installazione come servizio inoltre consente di pianificare backup sovrapposti e agli stessi orari, eseguendoli quindi in parallelo, in background e senza bisogno di alcuna interazione da parte dell'utente, aumenta le prestazioni e la velocità dei backup e consente di far girare sempre il programma con privilegi elevati che non causano quindi conflitti con UAC, ma se questo non dovesse essere sufficiente è anche possibile impersonare account utente specifici, per avere permessi speciali per la scrittura dentro determinate cartelle protette.

L'accesso alla Web Console (che è legato alla sottoscrizione di un abbonamento, a partire da 89 euro annuali per la gestione di 50 PC) è invece una potente funzionalità di web monitoring per tutte le installazioni e tutti i backup. Tramite Web Console infatti è possibile visualizzare i risultati dei backup, i dettagli di eventuali errori, aggiornare il programma e lanciare backup da remoto, mentre le numerose informazioni raccolte e visualizzate consentono di conoscere lo stato di ogni PC o server su cui è installato il programma.

C'è un client FTP per gestire al meglio i propri backup su server

Sempre dalla tab Home è poi anche possibile visualizzare i report e accedere all'FTP o al servizio di storage online. Ancora più semplice è la schermata Restore, che in pratica raccoglie tutti i comandi per ripristinare i nostri backup, siano essi da file zip, da nastro, da FTP, da cloud o da server (per le versioni che supportano tali funzionalità). Strumenti invece accorpa una serie di comandi che offrono accesso ad alcuni dei servizi già visti prima, come quello per installare Iperius come servizio e per attivare la Web Console. Da qui inoltre è anche possibile importare un'operazione di backup o aggiornare il programma.


Funzionalità

Passiamo così ad analizzare le funzioni principali. Come detto il programma è davvero molto completo e potente e consente, soprattutto nella versione Full, di effettuare e gestire backup in tutti i modi possibili. Molti sono legati strettamente all'ambito professionale, come la capacità di gestire i backup di database Oracle, MySQL, MariaDB, PostgreSQL e SQL o di macchine virtuali VMware (compatibile con ESXi 4.x/5.x), a caldo e senza necessità di spegnerle o ancora di salvare tutto su nastro, cloud o FTP, cifrando anche i dati e applicando la compressione Zip, senza dimenticare che Iperius Backup può copiare a caldo qualsiasi file aperto o bloccato (VSS) ed effettuare anche backup incrementali, sincronizzandoli poi con le fonti, svolgendo cioè una scansione intelligente dei file e aggiungendo al primo salvataggio completo soltanto i file modificati o nuovi ma anche eliminando da esso quelli non più esistenti nelle fonti stesse. Per ovvi motivi però descriveremo qui soprattutto la procedura di una semplice operazione di backup e ripristino. Per prima cosa è necessario cliccare il pulsante al centro della finestra, crea nuovo backup oppure quello in alto a sinistra nella tab Home: in questo modo si aprirà la schermata da cui selezionare cartelle, file o altri dati che vogliamo inserire nella copia di sicurezza.

Creazione di un nuovo task di backup

Nella barra orizzontale posta in alto invece troveremo i tab delle altre impostazioni, ad esempio i percorsi di destinazione, la schermata per la pianificazione etc. Importante è anche la voce Opzioni, da cui si può decidere quali file è in generale possibile includere, ad esempio file nascosti o di sistema, cosa fare al termine della copia, scegliere la compressione da applicare e decidere se creare il file di log.

La procedura guidata ci permette di scegliere anche alcune impostazioni personalizzate

Molto completa è anche la scheda Pianificazione, in cui l’utente può decidere quando eseguire i backup automatici e impostare le cadenze orarie, giornaliere, settimanali o mensili. Nelle ultime tre schede invece si può decidere se ricevere una notifica via e-mail al termine della copia per confermare il successo o meno del backup, se avviare un programma specifico prima o dopo la copia e quanto tempo deve passare prima che questo sia avviato.

C'è un'amplissima possibilità di pianificazione dei backup

Nella scheda Riepilogo infine bisognerà dare un nome all’operazione per identificarla ed eventualmente una descrizione. Terminata la procedura di creazione, che è comunque molto veloce, sarà possibile dare il via alla copia effettiva selezionando l’operazione desiderata e cliccando sulla seconda icona.

Ripristino da file Zip

Anche le opzioni di restore sono molteplici: si può infatti sfruttare un backup precedente di tipo Zip, su nastro, da database, oppure ancora da cloud o da FTP. Per ciascuna procedura di ripristino comunque è necessario fornire alcuni parametri come il file di origine e la destinazione del restore o i dati di accesso al servizio cloud o FTP etc.

Restore da Cloud


Prestazioni e conclusioni

Iperius Backup è un programma leggero e fortemente ottimizzato: il processo occupa poco più di 9 MB di RAM e l'interfaccia è sempre reattiva e fluida. La durata delle procedure di backup e ripristino è comunque variabile e dipende ovviamente in parte dalle capacità di calcolo del computer e in parte dalla quantità di dati da copiare e dalla destinazione (che in fase di ripristino diventa la fonte da cui viene prelevato il backup): se infatti i dati devono essere memorizzati o recuperati da un disco locale ci vorrà sicuramente meno tempo mentre, se essi vanno salvati o letti da un servizio cloud o FTP, il tempo necessario sarà molto maggiore a causa della velocità limitata nel caricamento da e verso il server. Al di là di queste variabili comunque ovvie, nell'insieme Iperius Backup si segnala certamente come una delle migliori e più complete soluzioni presenti sul mercato.

Altro profilo importantissimo per chi usa software di backup è la disponibilità di frequenti aggiornamenti che aggiungano le nuove features che col tempo dovessero rendersi necessarie e soprattutto che consentano di avere un software perfettamente efficiente, sicuro e privo di bachi. È un aspetto al quale gli sviluppatori di Iperius Backup dedicano la massima attenzione, con una cadenza di refresh mensile come testimonia il changelog delle versioni.

Iperius Backup viene aggiornato frequentemente come testimonia il changelog

Non manca davvero nulla a questo software italiano, capace di soddisfare le esigenze di un'amplissima gamma di utenti, da quelli consumer fino a quelli professionali o aziendali e soprattutto chiedendo in cambio un prezzo assai contenuto, sia rispetto alla qualità generale del programma sia in rapporto alla ricchezza di opzioni offerte. Per l'utenza casalinga infatti la semplice versione freeware è già più che sufficiente, ma se si avesse necessità di sfruttare la possibilità di salvare i propri dati nel cloud o comunque online ecco che con una spesa di appena 29 euro si potrebbe acquistare Iperius Backup Desktop, avendo anche diritto a una licenza perpetua con supporto e aggiornamenti inclusi, davvero niente male.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti