ImageNella confusione di indiscrezioni e congetture sul nuovo processore Intel montato sul MacBook Air di Apple, spunta una sigla: Intel Core 2 Duo SL7100. Ma restano ancora molte incongruenze.


Anche se Intel non si è ancora espressa in via ufficiale sull'argomento, sembra che la fantomatica CPU adottata dall'ultraportatile Apple MacBook Air abbia finalmente un nome: Intel Core 2 Duo SL. Si tratta quindi, di una nuova famiglia di processori, per ora impiegati solo da Apple, ma prossimamente presenti anche sui notebook di altri produttori: Fujitsu e Lenovo si dicono pronte ad integrare un processore Intel Core 2 Duo SL LV nei loro prossimi  notebook Lifebook P8010 e ThinkPad X300, come vi avevamo riferito in questa notizia.

Image

La principale novità di questi processori è rappresentata da un package ridotto del 60% rispetto alle ordinarie CPU per notebook: l'impronta (footprint) del microchip passa da 35x35mm a 22x22mm. Come evidente dalla sigla LV (Low Voltage) ci troviamo davanti ad un processore a basso consumo.

Per quanto riguarda Fujitsu e Lenovo è circolato anche un processor number: Intel SL7100. Ma le specifiche di questa CPU divergono su più punti da quelle rilasciate da Apple circa il processore montato dal MacBook Air: Intel Core 2 Duo SL7100 ha TDP di 12 Watt mentre il modello del MacBook ha un profilo termico di 20W, la frequenza è di 1,2GHz, laddove il MacBook ha 1,6 o 1,8GHz di clock. Insomma, dire che il MacBook Air è equipaggiato con un processore Intel core 2 Duo SL7100 è quanto meno una inesattezza.

Come spiega Connie Brown, portavoce Intel: "I processori Intel SL7100 LV sono simili, ma non identici alle CPU Apple, studiate e sviluppate per andare incontro alle esigenze dell'azienda di Cupertino e comunque disponibili per altre società interessate".  

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti