Home News Lenovo ThinkPad X300: Apple MacBook Air killer

Lenovo ThinkPad X300: Apple MacBook Air killer

ImageUna fuga di notizie ci permette di conoscere le caratteristiche tecniche del prossimo ultraportatile professionale Lenovo ThinkPad X300. Schermo da 13 pollici e alto contenuto tecnico ne fanno un potenziale concorrente del MacBook Air di Apple.

Da quando Apple ha mostrato il suo nuovo notebook ultra-slim MacBook Air, è partita la ricerca di qualche computer portatile che possa competere quanto a spessore, autonomia e componentistica. Guardando al passato, il Sony VAIO X505 è stato un notebook dalla sottigliezza impressionante, eppure misura pochi millimetri più del MacBook Air. Un degno rivale dell'ultraportatile della Mela morsicata va cercato, quindi, nel futuro.

{multithumb}ImageUno sfidante potrebbe essere il Lenovo ThinkPad X300, un ultraportatile inedito del quale sono disponibili solo informazioni ufficiose: un informatore anonimo avrebbe fornito a Gizmodo una serie di immagini che mostrano le sue fattezze e buona parte delle specifiche tecniche.

Leggiamo che il Lenovo ThinkPad X300 sarà equipaggiato con un processore Intel "Dual Core Hybrid LV" a 2.0GHz, Merom-based, con un TDP di 12W e package da 22mm (SFF, Small Form Factor). In pratica, le caratteristiche sono simili a quelle delle CPU impiegate sul MacBook Air di Apple, e non possiamo fare altro che ripetere la previsione avanzata in relazione a quest'ultimo: in base alla nomenclatura adottata dal chipmaker di Santa Clara, supponiamo che questi processori possano assumere il nome di Intel Core 2 Duo SL7800 (SL7500 e SL7700 nel caso del MacBook Air).

Lo schermo del Lenovo ThinkPad X300 ha una diagonale di 13.3 pollici, risoluzione di 1440x900 e retroilluminazione a LED. La dotazione tecnica comprende anche 2GB di memoria DDR2 (espandibile a 4GB), lettore di impronte digitali, touchpad, trackpoint e webcam. Per quanto riguarda la connettività, il piccolo di casa Lenovo è equipaggiato con schede di rete Bluetooth, Wireless 802.11n, Verizon EV-DO Rev A o Cingular HSDPA e opzionalmente WiMAX, ed è disponibile anche una buona gamma di porte e slot di espansione, tra cui tre USB 2.0, Firewire, card reader 4-in-1, DisplayPort, GbE ed ExpressCard.

Image
Image
Image

Per l'immagazzinamento dei dati è presente un disco SSD da 64GB con fattore di forma da 1.8", come alternativa ad storage tradizionale a piattelli magnetici, sul quale però non ci sono informazioni. Presente anche un masterizzatore DVD integrato (ultra-thin da 7mm come quello del Toshiba Portege R500 ), nonostante le dimensioni ridotte del notebook, pari a 318x231x18,6-23,4mm. Il peso varia da 1,13Kg con la batteria a 3 celle ai polimeri di Litio, a 1,44Kg con batteria ad alta capacità (a 6 o 9 celle). Il sistema operativo preinstallato potrà essere Windows Vista Ultimate, Windows Vista Business o Windows XP Professional.

Vi terremo aggiornati appena usciranno ulteriori dettagli circa configurazione hardware, disponibilità e prezzi.

Caratteristiche tecniche Lenovo ThinkPad X300

  • Processore: Intel Core 2 Duo SL7800, 2.0 GHz, 4MB cache L2, FSB 800 MHz
  • Memoria: 4096 MB DDR2 667MHz
  • Schermo: 13.3 pollici WXGA+ (1440 x 900) LED Blacklight
  • Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X3100
  • Hard Disk: 64 GB SSD Solid State Drive 2.8"

continua...  

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
sinceramente non lo vedo come air killer. Troppo grosso  
0

Piccolapes

gennaio 21, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy