ImageUna fuga di notizie ci permette di conoscere le caratteristiche tecniche del prossimo ultraportatile professionale Lenovo ThinkPad X300. Schermo da 13 pollici e alto contenuto tecnico ne fanno un potenziale concorrente del MacBook Air di Apple.


Da quando Apple ha mostrato il suo nuovo notebook ultra-slim MacBook Air, è partita la ricerca di qualche computer portatile che possa competere quanto a spessore, autonomia e componentistica. Guardando al passato, il Sony VAIO X505 è stato un notebook dalla sottigliezza impressionante, eppure misura pochi millimetri più del MacBook Air. Un degno rivale dell'ultraportatile della Mela morsicata va cercato, quindi, nel futuro.

ImageUno sfidante potrebbe essere il Lenovo ThinkPad X300, un ultraportatile inedito del quale sono disponibili solo informazioni ufficiose: un informatore anonimo avrebbe fornito a Gizmodo una serie di immagini che mostrano le sue fattezze e buona parte delle specifiche tecniche.

Leggiamo che il Lenovo ThinkPad X300 sarà equipaggiato con un processore Intel "Dual Core Hybrid LV" a 2.0GHz, Merom-based, con un TDP di 12W e package da 22mm (SFF, Small Form Factor). In pratica, le caratteristiche sono simili a quelle delle CPU impiegate sul MacBook Air di Apple, e non possiamo fare altro che ripetere la previsione avanzata in relazione a quest'ultimo: in base alla nomenclatura adottata dal chipmaker di Santa Clara, supponiamo che questi processori possano assumere il nome di Intel Core 2 Duo SL7800 (SL7500 e SL7700 nel caso del MacBook Air).

Lo schermo del Lenovo ThinkPad X300 ha una diagonale di 13.3 pollici, risoluzione di 1440x900 e retroilluminazione a LED. La dotazione tecnica comprende anche 2GB di memoria DDR2 (espandibile a 4GB), lettore di impronte digitali, touchpad, trackpoint e webcam. Per quanto riguarda la connettività, il piccolo di casa Lenovo è equipaggiato con schede di rete Bluetooth, Wireless 802.11n, Verizon EV-DO Rev A o Cingular HSDPA e opzionalmente WiMAX, ed è disponibile anche una buona gamma di porte e slot di espansione, tra cui tre USB 2.0, Firewire, card reader 4-in-1, DisplayPort, GbE ed ExpressCard.

Image
Image
Image

Per l'immagazzinamento dei dati è presente un disco SSD da 64GB con fattore di forma da 1.8", come alternativa ad storage tradizionale a piattelli magnetici, sul quale però non ci sono informazioni. Presente anche un masterizzatore DVD integrato (ultra-thin da 7mm come quello del Toshiba Portege R500 ), nonostante le dimensioni ridotte del notebook, pari a 318x231x18,6-23,4mm. Il peso varia da 1,13Kg con la batteria a 3 celle ai polimeri di Litio, a 1,44Kg con batteria ad alta capacità (a 6 o 9 celle). Il sistema operativo preinstallato potrà essere Windows Vista Ultimate, Windows Vista Business o Windows XP Professional.

Vi terremo aggiornati appena usciranno ulteriori dettagli circa configurazione hardware, disponibilità e prezzi.

Caratteristiche tecniche Lenovo ThinkPad X300

  • Processore: Intel Core 2 Duo SL7800, 2.0 GHz, 4MB cache L2, FSB 800 MHz
  • Memoria: 4096 MB DDR2 667MHz
  • Schermo: 13.3 pollici WXGA+ (1440 x 900) LED Blacklight
  • Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X3100
  • Hard Disk: 64 GB SSD Solid State Drive 2.8"

continua...  

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti