ImageIl Toshiba Portégé R500 si candida al ruolo di punto di riferimento della categoria dei notebook ultraportatili, grazie ad un design particolarmente elegante, alla ricchezza di funzioni e a dimensioni e peso da record.


Toshiba riscrive gli standard della categoria dei computer ultraportatili con un notebook rivoluzionario: annunciato come il laptop più sottile e leggero al mondo, l'ultraportatile Toshiba Portégé R500 (in Giappone, DynaBook SS RX1) incarna perfettamente il concetto di "true mobility", perché capace di adattarsi a qualsiasi necessità d'uso, mantenendo sempre la massima efficienza e comodità.

Image

Impressionante il numero dei primati collezionati: notebook più sottile al mondo con unità ottica integrata, primo notebook al mondo dotato di masterizzatore da 7mm, primo schermo da 12,1 pollici panoramico retrollimunato a LED indoor/outdoor, record di durata della batteria nella categoria ultraportatili widescreen da 12,1".

Image

"Il Portégé R500 è la testimonianza dell'impegno di Toshiba nell'assicurare ai suoi utenti una sintesi di portabilità, produttività e stile", ha dishiarato Jeff Barney, vicepresidente del marketing, Digital Products Division, Toshiba America Information Systems. "Il Portégé serie R500 è il risultato di meticolose indagini, per creare un equilibrio fra mobilità e produttività senza compromessi. Confidiamo nel fatto che il Portégé R500 possa ridefinire la categoria dei computer ultraportatili e realizzare le aspettative dei clienti".

Image

In uno spessore che varia dai 2 ai 2,5 cm e con un peso di 1 Kg, il Toshiba portégé R500, è il notebook più sottile al mondo a disporre di un drive ottico integrato: questo straordinario risultato è stato possibile grazie all'adozione di uno dei primi masterizzatori DVD-SuperMulti da 7mm.

Per ottenere dimensioni così compatte, però, non è sufficiente l'uso di un display a LED e di un masterizzatore ultrasottile, ma è necessaria anche una estrema ottimizzazione dello spazio interno, resa possibile dal processo produttivo proprietario di Toshiba "High Density Mounting Technology" che ha consentito di creare una minuscola motherboard con i componenti montati su entrambi i suoi lati.

Sarà esclusivo del Toshiba Portégé R500 anche il display retroilluminato a LED da 12,1" widescreen, che impiega dei particolari accorgimenti per consentire una lettura agevole anche in condizioni di forte illuminazione ambientale, come può accadere quando si usa il computer all'aperto. La tecnologia di retroilluminazione a LED, al posto della tradizionale lampada, permette di avere un maggiore contrasto, una migliore resa cromatica e uno spessore più contenuto.

L'uso all'aperto, lontano dalla rete elettrica anche per svariate ore, è favorito dalla possibilità di montare una batteria ad alta capacità, in grado di alimentare questo ultraportatile per oltre 12 ore con una singola carica!

Image

La linea Toshiba Portégé si indirizza ad una clientela business sempre in viaggio. Per questa ragione, la sicurezza e la protezione dei dati rivestono un ruolo particolarmente rilevante: a questo proposito Toshiba ha dotato il Portégé R500 dell'ultima generazione della tecnologia EasyGuard, una suite di sicurezza che integra diverse features:

  • Accelerometro 3D, un sensore ormai abbastanza diffuso che, rilevando le accelerazioni brusche del notebook, è in grado di presagire un urto o una caduta, mettendo al riparo la testina dell'hard disk.
  • Spill Resistant Keyboard, una tastiera resistente ai versamenti accidentali di acqua ed altri liquidi.

Unica pecca? Impiega ancora i componenti della piattaforma Napa. Una scelta obbligata, dato che Intel non ha ancora rilasciato ufficialmente una variante ULV dei suoi processori Intel Core 2 Duo di generazione Santa Rosa. Ad ogni modo, gli Intel Core 2 Duo ULV U7500 e U7600 si faranno perdonare delle performance non eccezionali (peraltro non necessarie sui portatili di questa categoria) con un profilo termico bassissimo, che favorisce il comfort e l'autonomia.

Caratteristiche tecniche del Toshiba Portégé R500-S5002 (modello USA):

  • Processore: Intel Core 2 Duo Processor U7600, 1.20GHz, 2MB L2, 533MHz FSB
  • Memoria: 1024MB PC2-5300 DDR2 SDRAM
  • Schermo: 12.1-inch widescreen, 1280 x 800 (WXGA) – Transreflective backlit LED
  • Scheda grafica: Intel GMA 950
  • Hard disk: 120GB (5400 RPM) Serial-ATA
  • Drive ottico: 7mm, 8xDVD-SuperMulti (+/-R Single Layer)
  • Networking: Intel Wireless WiFi Link 4965AGN (802.11a/g/n), Bluetooth 2.0 + EDR
  • Sistema operativo: Genuine Windows Vista Business, o Windows XP Professional
  • Dimensioni: 283 x 215 x 19,5 - 25,5 mm
  • Peso: circa 1 Kg

Verso la fine del 2007, Toshiba ha progettato di portare il peso del Portégé R500 ad 800 grammi, montando un hard disk allo stato solido SSD da 64GB, al posto del drive magnetico. L'ultraportatile Toshiba Portégé R500 è già in vendita negli Stati Uniti ad un prezzo base di 1999$, e in Giappone, sotto la diversa denominazione di DynaBook SS RX1.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti