Merita un approfondimento quella che intel definisce "architettura QuickPath". Si tratta di un sistema costituito da due elementi:
- Controller di memoria integrato in ogni microprocessore
- Nuovo bus in grado di collegare ad alta velocità processore e componenti
Conosciuto precedentemente con il nome in codice Common System Interface (CSI), QuickPath Interconnect è un bus concorrente di AMD HyperTransport, che sostiuirà il Front Side Bus (FSB) per sfruttare tutta la potenza dei futuri processori multi-core Intel.
Con il progressivo aumento della velocità di calcolo dei processori, potrebbe verificarsi un collo di bottiglia laddove i dati non fossero resi disponibili per l'elaborazione in modo tempestivo. Diventa, così, di vitale importanza il canale tramite il quale il processore riesce ad accedere alla memoria di sistema.
Il nuovo bus metterà a disposizione tecnologie come "Scalable Shared Memory" (anche conosciuta come Non-Uniform Memory Architecture, NUMA): invece di accedere ad un'unica memoria attraverso FSB e controller, ciascun processore avrà una sua memoria dedicata alla quale potrà accedere direttamente attraverso il controller di memoria integrato. Nel caso in cui un processore avesse la necessità di accedere alla memoria dedicata ad un altro processore, potrebbe farlo attraverso il bus QuickPath Interconnect.
Il principale vantaggio di QuickPath Interconnect rispetto al vecchio FSB è nel fatto di creare una connessione punto-a-punto. Verrà così ovviato il problema che i processori debbano contendersi lo stesso canale per accedere a RAM e southbridge.
I vantaggi di QuickPath Interconnect in termini di prestazioni sono i seguenti:
- Fino a 25 GB/s di banda, circa 300 volte superiore dei bus impiegati finora;
- Architettura progettata in modo efficiente al fine di migliorare le performance;
- Caratteristiche RAS integrate (Reliability, Availability and Serviceability).