Intel Compute Stick prezzi in EuroPrezzi e disponibilità in Europa ed Italia del mini-PC X86 più atteso: Intel Compute Stick arriva a metà aprile a partire a 120 euro (Linux) e 180 euro (Windows).


Dopo i tablet e gli smartphone low-cost, la coppia Intel e Microsoft sta per assaltare un altro settore di mercato che ha fatto registrare grandi volumi di vendite negli ultimi anni. Ci riferiamo ai mini-PC e TV stick che permettono di trasformare un comune monitor o un televisore in una smart-TV o addirittura in un computer a tutti gli effetti.

È un settore finora monopolizzato da Android e dai processori ARM based come Rockchip, Allwinner e AMlogic; un vero e proprio bunker che Redmond e Santa Clara cercheranno di far saltare affidandosi ad una strategia ormai consolidata e che prevede una stretta collaborazione con l'ecosistema manifatturiero cinese e l'impegno diretto da parte delle due multinazionali.

Un impegno che da parte del chipmaker californiano è testimoniato da Intel Compute Stick, una chiavetta TV a brand Intel che potrebbe svolgere un doppio ruolo: come reference design e come prodotto commerciale destinato agli end user.

Intel compute stick è un vero PC racchiuso nel talaio di una chiavetta HDMI

Nella prima veste Intel Compute Stick potrebbe essere il cardine dell'attuale boom di chiavette TV Intel-based, come MeegoPad, Hannspree SNNPDI1B, Mouse computer M-Stick, Aoluguya M1 ed Esense Mini-PC Stick, solo per citarne alcune. Non ci sono informazioni ufficiali in merito e non sappiamo con certezza se Intel Compute Stick sia anche un reference design offerto da Intel ai partner, ma basta confrontare le TV stick che abbiamo elencato per farsi un'idea.

Intel Compute Stick è però sicuramente un prodotto destinato agli utenti finali, ed al CES 2015 di gennaio erano stati anche forniti i prezzi indicativi in dollari: 89$ per la versione Linux con 1GB/8GB RAM/ROM e 149$ per la variante Windows 8.1 con 32GB di storage e 2GB di memoria.

La novità è che grazie ai colleghi di Fudzilla ora siamo in grado di darvi un'indicazione circa i prezzi e la disponibilità per l'Europa e quindi anche per l'Italia. Ovviamente, considerate le imposte, si raggiungono costi decisamente superiori rispetto a quelli USA, pari a circa 120 euro per Intel Compute Stick Linux based e 180 euro per il modello Windows. L'inizio della distribuzione è fissato per metà aprile.

Resta invariata invece la dotazione tecnica che prevede un processore Intel Atom Z3735F a 1.33GHz, lo stesso di moltissimi tablet low cost, un'uscita video HDMI 1.4, due porte USB di cui una full size e uno slot di espansione microSD. La connettività wireless è affidata ad un modulo WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0.

Per quanto i prezzi in Euro siano quasi doppi rispetto al valore al cambio in dollari, Intel Compute Stick sarà comunque più conveniente di altre soluzioni analoghe, e si candida quindi a diventare uno dei gadget hi-tech più gettonati del 2015.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti