Dopo una marea di chiavette con Android e SoC ARM, è in vendita la prima TV Stick con processore Intel Atom Z3735 (Bay Trail), compatibile con Windows 8.1, Android e qualsiasi altro OS. Costa 70$ (per ordini di 500 pezzi).
Quando parliamo di TV Stick ci vengono alla mente solo Mini PC grandi quanto chiavette con Android e SoC ARM-based, quasi sempre Rockchip. E' colpa soprattutto delle aziende cinesi che, in questi ultimi anni, hanno sfornato migliaia di modelli tutti molto simili fra loro (tranne qualche eccezione) aggiornandoli via via con chip e OS più recenti. La funzione di questi dispositivi la conosciamo benissimo: trasformano la TV di casa in un computer e permettono di eseguire applicazioni Android; basta collegarli al televisore attraverso il connettore HDMI. Ma c'è una società che va controcorrente.
Su Alibaba, un venditore cinese propone un nuovo dongle, chiamato Meegopad. Costa circa 70 dollari al pezzo (anche se è necessario ordinarne almeno 500 unità) ed integra un processore quad-core Intel Atom Z3735F o Z3735G Bay Trail (al posto del classico SoC ARM) 1GB/2GB di RAM, 16GB o 32GB di memoria eMMC (espandibile con uno slot per schede microSD), due porte micro USB 2.0, una full-size USB 2.0, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e ovviamente un connettore HDMI. Come qualsiasi altra chiavetta TV, misura 99.6 x 37.6 x 9.6 mm e pesa appena 46 grammi.
In pratica ha una dotazione simile a quella di uno smartphone/tablet con Android, nulla di nuovo rispetto alle TV Stick con chip ARM, ma rispetto a queste ultime ha un significativo vantaggio. La presenza di un SoC Intel vi permetterà di installare Windows 8.1 e Android (come giustamente specificato nella scheda tecnica del dispositivo), ma noi aggiungiamo Ubuntu Linux e qualsiasi altro sistema operativo a vostra scelta.
Il prezzo al dettaglio probabilmente sarà più alto dei 70$ richiesti su Alibaba per lotti da 500 pezzi, ma probabilmente ne vale la pena. Al momento la chiavetta non è venduta al dettaglio ma non dovremo aspettare molto e - quando avverrà - il mercato dovrà adattarsi. Questi dispositivi cambieranno il settore delle TV Stick (e non solo), perché cambierà in noi la percezione dei PC Windows.
Via: Liliputing