Con un comunicato stampa, Intel ci informa sull'avvio della distribuzione dei processori Intel Atom Cedarview, su piattaforma Cedar Trail, ai produttori. All'inizio del 2012, saranno proposti i nuovi netbook, nettop e all-in-one Acer, Asus, HP, Lenovo, Samsung e Toshiba.


Intel ha annunciato la disponibilità della più recente piattaforma mobile basata su processori Intel Atom, nota con il nome in codice "Cedar Trail". Progettata per dispositivi mobili di piccolo formato e compatti, con una migliorata durata della batteria e a un prezzo accessibile, la nuova piattaforma introduce diverse nuove caratteristiche nei netbook, una categoria di dispositivi ampiamente diffusa tra studenti, famiglie e utenti in cerca di funzionalità di base per la produttività e la navigazione su Internet.

Questi dispositivi, disponibili all'inizio del 2012, basati sulla nuova piattaforma verranno introdotti sul mercato dai principali produttori di computer, tra cui Acer, Asus, HP, Lenovo, Samsung e Toshiba. Il motore multimediale dedicato di nuova progettazione consente la riproduzione di video e contenuti Blu-ray in alta definizione a 1080p e include ulteriori opzioni di output e visualizzazione digitale, tra cui HDMI e DisplayPort. La soluzione Intel Graphics Media Accelerator 3600/3650 insieme al controller di memoria integrati, offrono prestazioni più elevate e tempi di risposta del sistema ottimizzati, oltre a prestazioni grafiche fino a 2 volte superiori rispetto alla piattaforma della generazione precedente.

I sistemi basati sui nuovi processori Intel Atom promettono fino a 10 ore di durata della batteria e diverse settimane in standby, consentendo così un utilizzo per un'intera giornata tra una ricarica e l'altra. Intel ha inoltre incrementato le prestazioni del processore e quelle complessive dei sistemi, a fronte di un consumo energetico fino al 20% inferiore rispetto alla piattaforma precedente. Sulla base dell'innovativa tecnologia di processo a 32 nm, sono state incorporate diverse nuove caratteristiche nella piattaforma, come Intel Wireless Display e Intel Wireless Music.

Con queste nuove funzionalità, gli utenti di dispositivi wireless possono condividere video e foto in modalità wireless tra il netbook e un televisore o trasmettere musica in streaming attraverso gli altoparlanti dell'impianto stereo di casa. Ulteriori caratteristiche, come la tecnologia Intel Smart Connect, consentono di accedere immediatamente a Internet all'apertura del netbook e di contare su aggiornamenti automatici di e-mail, Twitter e feed RSS anche in modalità stand by. La tecnologia Intel Rapid Start favorisce la ripresa rapida proprio dalla modalità standby e contribuisce a prolungare la durata della batteria. 

I processori dual-core Intel Atom N2600 e Intel Atom N2800, abbinati al chipset Intel NM10 Express, sono caratterizzati da un package compatto per risparmiare spazio sulle schede madri dei sistemi e rendere possibili modelli di netbook più sottili. Oltre ai processori per sistemi mobili, Intel offre i processori Intel Atom D2500 e D2700 per PC desktop entry level e PC all-in-one, oltre a soluzioni per sistemi intelligenti. La piattaforma supporta un'ampia gamma di sistemi operativi, tra cui Windows, MeeGo e Tizen

I nuovi processori Intel Atom sono caratterizzati da un TDP (Thermal Design Power) inferiore e offrono funzionalità di gestione energetica, come Intel Deeper Sleep e la tecnologia Intel SpeedStep, che rendono possibili la progettazione di dispositivi con minore consumo di energia, un requisito particolarmente importante per i netbook e per i sistemi intelligenti, come ad esempio le apparecchiature per l'assistenza sanitaria, i sistemi retail e la cartellonistica digitale entry level. 

Negli ambienti dell'assistenza sanitaria, la prolungata durata della batteria e la grafica ottimizzata offrono a medici e operatori sanitari la possibilità di migliorare l'assistenza prestata ai pazienti e di fornire servizi diinfotainment presso i posti letto. ARBOR Technology rilascerà un nuovo terminale di infotainment per i posti letto dei pazienti, basato sul processore Intel Atom N2800, che consentirà agli operatori di ottimizzare la gestione del flusso di lavoro e l'efficienza, ridurre gli errori umani e migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria. I pazienti potranno inoltre utilizzare il sistema per accedere a molteplici forme di intrattenimento multimediale, informazioni dell'ospedale e servizi di comunicazione.

Le funzionalità always on e always connected sono ideali anche per sistemi POS entry level, che possono essere avviati immediatamente per rispondere alle richieste dei clienti. I terminali POS basati sul processori Intel Atom D2700, prodotti da NCR Corporation, verranno installati presso ristoranti e punti vendita in tutti gli Stati Uniti a partire dal primo trimestre del 2012. I sistemi intelligenti vengono offerti con il supporto per un ciclo di vita di sette anni e sono compatibili con i sistemi operativi Windows Embedded Standard 7, Windows XP e XPe, Windows Embedded Compact, Yocto Project e Wind River VxWorks.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy