Home News Tizen: MeeGo + LiMo

Tizen: MeeGo + LiMo

Tizen: MeeGo + LiMoL'ultima evoluzione di MeeGo è Tizen. Il sistema operativo Intel-Nokia confluirà nel nuovo progetto di LiMo Foundation (di cui fa parte Samsung) e Linux Foundation. Tizen sarà una OS open-source mobile basato su HTML5.

Come anticipato ieri, Imad Sousou, direttore di Open Source Center di Intel, ha confermato pubblicamente ed ufficialmente che gli sviluppatori di MeeGo passeranno ad un nuovo progetto chiamato Tizen, un altro sistema operativo mobile basato su Linux, che riuscirà a sfruttare meglio la forza di HTML5. Sousou, in realtà, non ha decretato la morte di MeeGo ma la sua naturale evoluzione. Ringraziando gli sviluppatori per il loro contributo e la partecipazione dimostrata, il responsabile Intel invita i suoi ingegneri ad un cambiamento.

Tizen

MeeGo e Tizen saranno molto simili. Entrambi utilizzano un kernel Linux e sono destinati a dispositivi mobile (smartphone, tablet, smart TV, netbook e navigatori di bordo delle automobili). Tizen dovrebbe acquistare una parte del codice di MeeGo, pur adottando un nuovo approccio di sviluppo, maggiormente orientato a HTML5. Concretamente, le API di Tizen saranno basate soprattutto su HTML 5 e sugli standard web. Sarà comunque possibile realizzare applicazioni native attraverso un kit di sviluppo (SDK), che sarà fornito agli sviluppatori nel primo trimestre del prossimo anno.

Tizen sfrutterà principalmente le applicazioni HTML5 già esistenti per iOS o Android. Tizen apparterrà alla Linux Foundation e sarà gestito da un comitato di direzione tecnica. Al momento non conosciamo il grado di investimento di Intel in Tizen. Quale sarà, a questo punto, il destino dei dispositivi già in commercio con MeeGo come Eee PC X101? Avremo maggiori dettagli nella conferenza Intel AppUp di Seattle, che si terrà tra oggi e domani.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy