Home News MeeGo sposa LiMo

MeeGo sposa LiMo

Intel non molla MeeGoMeeGo avrebbe le ore contate. Nel corso di Intel AppUp Elements, l'azienda di Santa Clara potrebbe annunciare la fusione di MeeGo con LiMo (Linux Mobile) dando vita ad un nuovo progetto.

Secondo quanto si legge in un articolo pubblicato oggi da Financial Times Germany, Intel starebbe pensando ad un'integrazione del sistema operativo MeeGo in LiMo. Quest'ultimo è un OS supportato dalle giapponesi NEC e Matsushita nonché dalla sudcoreana Samsung. Queste ultime indiscrezioni rafforzano alcune voci diffuse qualche settimana fa, secondo cui MeeGo non riesce più tenere il passo di Android e iOS nella frequenza di aggiornamento e di sviluppo, portando Intel alla ricerca di nuovi partner.

MeeGo screenshot

Tra i nomi delle aziende interessate era emerso (non a caso) anche quello di Samsung. LiMo (o meglio Linux Mobile) nasce da un'idea della LiMo Foundation, un'associazione di leader mondiali del settore mobile, tra cui spiccano grandi aziende del calibro di NEC, NTT DoCoMo, Panasonic Mobile Communication, Samsung, Vodafone, Huawei, ARM ed altri produttori di smartphone, operatori mobile, chip maker con società collegate. LiMo è una piattaforma open-source Linux-based mobile per dispositivi portatili.

MeeGo, invece, è stato sviluppato da Intel e Nokia dopo aver costituito una join-venture. In seguito, però, Nokia ha scelto come propria piattaforma di riferimento Microsoft Windows Phone 7, trascurando inevitabilmente MeeGo ed Intel. L'azienda di Santa Clara ha sempre confermato il suo supporto a MeeGo (anche recentemente) pur sottolineando il desiderio di dividere il progetto con altri produttori. Molto probabilmente avremo maggiori dettagli sul destino di MeeGo nelle prossime ore, nel corso di Intel AppUp Elements in programma a Seattle dal 28 al 29 settembre.

Quale sarà il nome della nuova distribuzione nascente?

Via: MeeGoExpert

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy