Home News C'è un Intel Atom Z2760 in ASUS Vivo Tab, Ativ Smart PC e Envy X2

C'è un Intel Atom Z2760 in ASUS Vivo Tab, Ativ Smart PC e Envy X2

Intel Atom Z2670 in ASUS Vivo Tab, Ativ Smart PC e Envy X2Sotto il "cofano" dei tablet Intel con Windows 8, ASUS Vivo Tab e Ativ Smart PC e Envy X2, si nasconde un processore Intel Atom Z2760 dual core da 1.8GHz, serie Clover Trail.

Senza alcuna sorpresa, IFA 2012 sarà ricordata per il lancio di una ricca serie di tablet ARM con Windows RT e tablet Intel con Windows 8. Questi ultimi però sono divisi in due categorie: la prima comprende dei dispositivi di fascia alta, che potremmo definire premium, con processori Intel Core "Ivy Bridge", mentre la seconda, di fascia mid-range, caratterizzata da processori Intel Atom, serie "Clover Trail". Appartengono a questo gruppo (per ora) i tablet Samsung ATIV Smart PC (che sarà distribuito in USA con il nome di Serie 5 Slate), HP Envy X2 e ASUS Vivo Tab (prima conosciuto come ASUS Tablet TF810C).

Intel Atom Z2760

Nonostante siano diversi per design e caratteristiche tecniche, vi è un "dettaglio" hardware comune per tutti e tre i dispositivi: il processore. Nei tre tablet sopracitati, infatti, è integrato un chip Intel Atom Z2760, appartenente alla famiglia Clover Trail, già annunciato dall'azienda di Santa Clara in passato e specificamente progettato per i tablet Windows 8. Come potete osservare dalla schermata, la CPU dual core Intel Atom Z2760 avrà una frequenza operativa di 1.8GHz e godrà della tecnologia Intel Burst Performance (versione Atom di Turbo Boost) che consentirà di raggiungere maggiori prestazioni sul singolo core, restando sempre all'interno di un certo profilo termico.

Sulla carta Atom Z2760 è il primo Atom "potente", che non farà rimpiangere l'assenza di un processore "Ivy Bridge". Secondo i dati rilasciati da Santa Clara, inoltre, in Intel Atom Z2760 sarà migliorato anche il risparmio energetico, permettendo di sfiorare le nove ore di autonomia e consentendo alle aziende di costruire tablet sempre più sottili e leggeri, proprio come Vivo Tab, Envy X2 e Ativ Smart PC (circa 9 millimetri di spessore e 700 grammi di peso).

Intel Atom Z2760

Riusciranno le CPU Intel Clover Trail a non tradire le aspettative? Nonostante l'incremento di prestazioni, comunque, il processore rimane il componente con punteggio più basso (3.1) nel Windows Experience Index contro lo score di 5.4 totalizzato dall'hard disk.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy