HP Envy X2, tablet con tastiera dockIn un evento tenutosi a San Francisco, Hewlett Packard ha presentato il suo nuovo tablet ibrido Envy X2 con tastiera sganciabile, dotato del nuovo sistema operativo Windows 8. Schermo da 11 pollici IPS, processore Intel Atom Clover Trail e stilo digitale sono tra le caratteristiche principali di questo device.

Hewlett Packard ha preferito mostrare il suo nuovo tablet ibrido Envy X2 in un evento dedicato piuttosto che attendere che l'IFA di Berlino si inauguri, così da ottenere una maggior attenzione da parte della stampa specializzata e degli utenti. Lo chassis è caratterizzato dalle tipiche linee morbide e pulite di molti altri prodotti HP ma in più l'Envy X2 può contare su una realizzazione particolarmente curata, grazie alla scocca realizzata interamente in lega di alluminio satinato, spessa solo 8.5 mm e dal peso di circa 680 g.

HP Envy X2

L'HP Envy X2 inoltre è caratterizzato da un ampio display multitouch a 10 punti di contatto di tipo IPS, con diagonale di 11.6 pollici, risoluzione HD da 1366 x 768 pixel e luminanza di 400 nits. Hewlett Packard inoltre ha scelto come processore il nuovo dual core Intel Atom Clover Trail, di cui al momento però non ha specificato modello e clock rate. Ad esso saranno affiancati 2 GB di RAM e un SSD da 64 GB destinato allo storage, spazio comunque espandibile grazie al supporto da parte del tablet alle memorie SD full size.

HP Envy X2

La dotazione di questo notevole tablet ibrido è poi completata anche da una fotocamera posteriore da 8 Mpixel e da una webcam frontale da 720p, da un paio di porte USB e da un'uscita video digitale HDMI full size. L'HP Envy 2 inoltre è dotato anche di un sensore NFC, di moduli WiFi e Bluetooth, di un ottimo sistema audio curato come sempre da Beats Audio e soprattutto di un pennino digitale tramite cui interagire con l’interfaccia. L'autonomia del solo tablet dovrebbe aggirarsi in un range compreso tra le 9 e le 10 ore grazie al nuovo Intel Atom, ma chi dovesse necessitare di un'autonomia ancora maggiore potrà sempre contare sulla batteria ausiliaria integrata nella docking station/tastiera.

Il tablet si aggancia infine alla docking station tramite un sistema misto magnetico/meccanico che assicura la massima affidabilità. HP Envy X2 sarà disponibile a partire dal prossimo 26 ottobre, il giorno del debutto di Windows 8, a un prezzo non ancora stabilito ufficialmente. A questo proposito però è da tenere presente che HP non prevede soluzioni tablet only per il suo Envy X2, che sarà quindi venduto solo in accoppiata alla docking station/tastiera.

Via: Liliputing

Commenti