Home News Intel Atom N280 e chipset GN40 svelati!

Intel Atom N280 e chipset GN40 svelati!

Intel Atom N280 e chipset GN40 svelati! Il mistero del nuovo processore Intel Atom N280 e del chipset Intel GN40 per sistemi netbook è finalmente svelato: il chipmaker statunitense ha semplicemente preparato un refresh dell'attuale piattaforma in attesa di Atom Pineview.

Durante la fiera del CES 2009 di Las Vegas, gli occhi degli appassionati di netbook si posarono sul nuovo Asus Eee PC 1004DN . Il nuovo netbook low-cost del produttore taiwanese mostrava interessanti innovazioni come la presenza di un masterizzatore DVD integrato, ma quel che ha attirato maggiormente l'attenzione è stato un insolito connubio processore/chipset, costituito da un inedito Intel Atom N280 da 1.66GHz, e dallo sconosciuto chipset Intel GN40. Alcuni giorni dopo, ad Asus si aggiunsero anche Acer e Gygabyte Technology, prossime al rilascio di "nuove" soluzioni.

Intel Atom roadmap 2009

In realtà Intel aveva già annunciato il successore dell'attuale piattaforma Intel Atom, con il nome in codice di Atom Pineview, previsto nel corso del 2009 e caratterizzato da una architettura SoC sostanzialmente differente. Grazie ad una slide proveniente da HKEPC Hardware, la roadmap di Intel per il mercato netbook è finalmente chiarita in via definitiva. Intel Pineview vedrà la luce, come previsto, solo nel quarto trimestre del 2009; il processore Intel Atom N280 ed il chipset Intel GN40 costituiranno invece un refresh che si occuperà di stratificare l'offerta mobile a basso prezzo per mezzo di nuove modalità di accoppiamento CPU/Chipset.

Intel Atom N280 non è altro che una versione leggermente più performante dell'attuale Intel Atom N270: sarà compatibile con il chipset Intel Atom 945GSE, al quale verrà affiancato come proposta "off-roadmap" dedicata a chi necessita di una potenza computazionale superiore. Il nuovo chipset GN40 non è altro che una variante ridotta del chipset a basso consumo Intel GL40 per l'attuale piattaforma notebook Intel Montevina / Centrino 2: così come quest'ultimo, si avvarrà di un comparto grafico integrato identico o derivato dal chip GMA X4500HD, capace di garantire il decoding hardware dei contenuti multimediali ad alta definizione.

L'accoppiata Intel Atom N280/Intel GN40 apparterrà dunque ad una categoria definita come "Enhanced Media Netbook", dedicata agli utenti che desiderano un netbook capace di supportare la riproduzione di media HD ed una potenza grafica superiore. C'è da notare che mentre i pacchetti Intel Atom N270/945GSE ed Intel Atom N280/945GSE raggiungono un TDP totale di 8W, la soluzione Intel Atom N280/GN40 soffre un incremento evidente del consumo massimo, che arriverà a ben 16.5W; sarà interessante confrontare l'efficienza del nuovo refresh di Intel Atom con quella della nuova piattaforma Nvidia Ion, che sembra promettere prestazioni grafiche decisamente superiori ed una gestione dell'energia molto accorta.

Stando a recenti rumors provenienti dai produttori di netbook taiwanesi, il bundle Intel Atom N280/GN40 sarà disponibile per la seconda metà del mese di febbraio ad un costo stimato di 60-65 dollari (per volumi di 1000 unità). Come previsto Atom Pineview sarà invece orientato al risparmio energetico esasperato, ed esibirà un TDP di soli 7W.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy