Home News Gigabyte Aero 15X con Intel Coffee Lake-H entro marzo. Primi dettagli

Gigabyte Aero 15X con Intel Coffee Lake-H entro marzo. Primi dettagli

Gigabyte Aero 15X con Intel Coffee Lake-H entro marzo. Primi dettagliL'esistenza di un Gigabyte Aero 15X con Intel Coffee Lake-H e alcune slide circolate in rete sembrano confermare che Santa Clara sia ormai vicina al lancio dei nuovi chip per notebook ad alte prestazioni. Dettagli.

Stanno circolando in rete alcuni indizi sull'esistenza di un nuovo processore Intel a 6 core (12 thread) per notebook. Non c'è ancora una data certa sul lancio, ma potremmo segnare la seconda metà di marzo come il periodo indicato da Santa Clara (e da alcuni suoi partner) per la disponibilità commerciale del chip e dei computer portatili che ne saranno equipaggiati. Proprio nelle ultime ore, anche Gigabyte ha confermato che i suoi primi notebook con CPU Coffee Lake-H sono attesi proprio entro la fine del primo trimestre 2018, al massimo per l'inizio del Q2 2018. E in discussione su Reddit si fa esplicito riferimento al modello Aero 15X.

Intel Coffee Lake-H roadmap

Abbiamo avuto un primo assaggio di un processore esa-core Core i7-8720HK da 45 W lo scorso novembre e i dettagli emersi sul Core i9-8750HK sembrano descrivere un chip decisamente più prestante, ma la slide "confidenziale" di Intel suggerisce l'esistenza di almeno un altro processore esacore per notebook nella roadmap di Santa Clara. Il sito tedesco Compubase ha pubblicato una serie di immagini relative ai piani di Intel (datati gennaio 2018) e - studiando attentamente i dati - è possibile riconoscere due nuovi chip inediti per notebook:

  • Core i7-8550H da 2.6GHz (boost da 4.3 GHz), 6 core, 12 thread, 9MB di cache
  • Core i5-8400H da 2.5 GHz (boost da 4.2 GHz) 4 core, 8 thread, 8M di cache

Entrambi i chip hanno un TDP di 35-45W e sono dotati di grafica integrata Intel UHD 630 e supporto per memoria DDR4-2666 o LPDDR3-2133. I processori Intel Core H-Series sono generalmente destinati a notebook ad alte prestazioni, che richiedono più energia rispetto ai modelli ultrasotti dotati di chip Intel Core U-Series da 15W. Questi nuovi chip rappresenteranno i primi processori Intel Core di ottava generazione (Coffee Lake), in sostituzione dei chip Intel Kaby Lake-H (Core i5-7440HQ, Core i7-7700HQ, Core i7-7820HK e Core i7-7920HQ). Chissà se avranno qualcosa in comune con le CPU Intel Core H-Series (Kaby Lake-G) lanciate il merse scorso ed abbinate alla GPU AMD Radeon RX Vega M? Qualcosa ci dice che i prossimi 30 giorni saranno molto interessanti per il mercato dei chip.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy