Home News Asus Eee PC 1004dn: il primo netbook con masterizzatore DVD integrato

Asus Eee PC 1004dn: il primo netbook con masterizzatore DVD integrato

Asus Eee PC 1004DN con masterizzatore DVDAsus si sta guadagnando la scena del CES 2009 a colpi di rivelazioni. L'ultima sopresa è il primo netbook equipaggiato con masterizzatore DVD integrato, Asus Eee PC 1004Dn.

Se non siete ancora sazi di scoprire le tante novità in tema di prodotti a brand EeePC che Asus ha preparato per il CES 2009, vi presentiamo un nuovo modello di netbook da 10 pollici: Asus Eee PC 1004DN.

A parte il design, che condivide con gli ultimi mini-notebook della famiglia Eee, come l'Asus Eee PC 1002HA, c'è un particolare che rende assai interessante il modello 1004DN: è il primo netbook al mondo dotato di masterizzatore DVD integrato!

Asus Eee PC 1004DN

Seppure non siamo certi del suo primato assoluto, data l'imponderabile quantità di netbook che sono apparsi negli ultimi mesi, tuttavia si tratta pur sempre di una gradita novità nel panorama ultra-mobile.

I drive ottici condizionano lo spessore dei computer portatili e pertanto, gradualmente, stanno scomparendo dagli ultimi design (la nostra comparativa di 5 notebook ultrasottili può essere illuminante al riguardo). Tuttavia la maggior parte degli utenti si abitua con difficoltà alla mancanza di un lettore o di un masterizzatore di supporti ottici, finendo per acquistare una unità esterna.

Asus EeePC 1004 DN

È pertanto apprezzabile il tentativo, da parte di Asus, di offrire agli utenti la possibilità di scegliere se equipaggiare il proprio netbook con un ODD. Infatti, come lascia intuire il talloncino "optional" aggiunto successivamente sulla scheda illustrativa, il masterizzatore DVD Supermulti sull'Asus Eee PC 1004DN dovrebbe essere solo opzionale.

Scheda tecnica EeePC 1004DN con Intel Atom N280 e chipset GN40

C'è però anche un'altra voce della scheda tecnica dell'EeePC 1004DN che attira la nostra attenzione: un processore Intel Atom N280 abbinato ad un chipset GN40! A meno di un improbabile refuso, si tratterebbe della prima traccia di una nuova piattaforma per netbook targata Intel!

Le foto sono cortesia dei nostri colleghi tedeschi e inglesi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy