Intel condivide la roadmap dei suoi chip per client, fornendoci i nomi e le prime caratteristiche tecniche delle prossime architetture: Raptor Lake (2022), Meteor Lake e Arrow Lake (2023-2024) e Lunar Lake (2024 e oltre).
Nel corso di un incontro con gli investitori, il CEO Pat Gelsinger e i top manager di Intel hanno delineato la strategia dell'azienda e il suo percorso di crescita a lungo termine, che trarrà beneficio da un incremento senza precedenti della domanda di semiconduttori. Tra gli annunci, Santa Clara ha svelato le roadmap di prodotto e i prossimi passaggi strategici delle sue principali unità di business, tra cui il Client Computing.
Anche se i processori Intel Core (Alder Lake) di 12a generazione sono disponibili da pochi mesi, Intel è già impegnata nello sviluppo dei prossimi chip e ha approfitta dell'evento per comunicare alcune informazioni sui processori attesi tra qualche anno. In un momento in cui i PC sono più che mai essenziali, Intel prevede che Client Computing Group continuerà a contribuire in modo significativo alla crescita futura dell’azienda. Nel 2021 le consegne globali di PC sono state superiori a 340 milioni di unità, il 27% in più rispetto al 2019.
Intel prevede che questo mercato rimanga solido e cresca ulteriormente, in particolare grazie alla necessità di aggiornare una base installata più ampia e all'aumento dei tassi di penetrazione dei mercati a livello globale. In particolare, l'azienda di Santa Clara ha condiviso la roadmap dei chip per computer (desktop e portatili) per il futuro: Raptor Lake (2022), Meteor Lake e Arrow Lake (2023-2024) e Lunar Lake (2024 e oltre).
Intel Raptor Lake (Intel Core di 13a generazione)
In consegna nella seconda metà del 2022, Raptor Lake offrirà un aumento delle prestazioni anche a doppia cifra percentuale rispetto ad Alder Lake e sarà dotato di funzionalità avanzate di overclocking. Raptor Lake offre fino a 24 core (8 core P e 16 core E) e 32 thread ed è basato sul nodo di processo Intel 7 con Performance Hybrid Architecture, che combina core Performance e core Efficiency. Sarà inoltre socket compatibile con i sistemi Alder Lake, facilitando così l'aggiornamento da una generazione all'altra sia per i produttori che per gli utenti.
Intel Meteor Lake e Arrow Lake (Intel Core di 13a e 14a generazione)
Meteor Lake sarà basato su processo produttivo Intel 4, quindi sarà tra i primi chip Intel a passare "effettivamente" dai 10 nm ai 7 nm. Intel 4, implementazione di Intel della litografia extreme ultraviolet (EUV), sarà pronto per la produzione nella seconda metà del 2022 e offre un aumento di circa il 20% delle prestazioni per Watt dei transistor.
Arrow Lake sarà il primo prodotto Intel a utilizzare il nodo Intel 20A, nonché parti funzionali realizzati utilizzando un processo esterno. Dando il via all’era dell'Angstrom con RibbonFET e PowerVia, Intel 20A offrirà un miglioramento delle prestazioni per Watt fino al 15% e sarà pronto per la produzione nella prima metà del 2024.
Questi chip rappresenteranno un enorme passo avanti nel miglioramento delle architetture XPU, con intelligenza artificiale e grafica integrata di nuova generazione (attualmente chiamata tGPU) con prestazioni paragonabili alla grafica discreta. Meteor Lake sarà disponibile nel 2023 e Arrow Lake nel 2024.
Intel Lunar Lake e oltre (Intel Core di 15a generazione e successive)
Le informazioni sono meno precise, ma il processore Lunar Lake dovrebbe essere realizzato con processo Intel 18A con "prestazioni per watt da leadership". Basandosi sulla propria strategia IDM 2.0, Intel utilizzerà nodi di processo interni ed esterni per fornire prodotti avanzati. Intel 18A offre un ulteriore miglioramento del 10% e sarà pronto per la produzione nella seconda metà del 2024.