Intel ha annunciato di aver completato i lavori di porting che hanno reso compatibile l'ultima versione del sistema operativo Google, Android 4.1 Jelly Bean, con gli smartphone e i tablet dotati di processore Intel Medfield. Al momento però non si conoscono date precise in merito all'adozione di questo OS da parte dei produttori sui propri device Medfield-based.


Intel da qualche anno a questa parte è fortemente impegnata non solo a consolidare la propria leadership in ambito x86, ad esempio promuovendo gli ultrabook e sviluppando i processori Ivy Bridge e, per il prossimo anno, i nuovi Haswell, ma sta cercando anche con enorme sforzo di guadagnare il tempo perduto ed entrare così di prepotenza anche in quei segmenti tradizionalmente coperti da soluzioni ARM based, come smartphone e tablet, che però attualmente sono i più redditizi.

Serviranno alcuni anni e almeno due o tre generazioni di prodotti prima che i processori Intel in questo campo siano davvero competitivi con i concorrenti ma intanto il primo sforzo si è concretizzato nei processori conosciuti col nome in codice Medfield e Intel Atom Z2610 è il primo modello proposto sul mercato. Nonostante l'adozione di questo processore da parte di alcuni device come gli smartphone Motorola e Lenovo K800 (il primo potrebbe forse essere annunciato la prossima settimana) o il tablet IdeaTab K2110 sempre di quest'ultima azienda, non si può certo dire al momento che il successo commerciale arrida alla soluzione Intel, cosa del resto facile da prevedere e prevista da diverso tempo anche da molti analisti.

Il primo passo di un nuovo percorso comunque è sempre importantissimo, a prescindere dall'accoglienza iniziale, per questo motivo Intel non smette di profondere energie nella promozione di questa soluzione ed ha così annunciato, nella giornata odierna, di aver completato il porting della versione 4.1 Jelly Bean del popolare sistema operativo mobile Google Android, che è dunque ora in grado di funzionare perfettamente su smartphone e tablet equipaggiati con processori Medfield.

Il gigante di Santa Clara comunque non ha idea di quanto tempo sarà necessario affinché tale versione del sistema operativo sia effettivamente distribuita. L'update dei singoli prodotti infatti spetta unicamente al produttore o al massimo al carrier che ne vende una versione personalizzata.

Mike Bell, general manager e vice presidente del gruppo Mobile Computing Intel ha comunque affermato che attualmente molti impiegati Intel utilizzano l'ultima versione dell'OS di Mountain View su uno smartphone Medfield inizialmente dotato di Android 4.0 o addirittura 2.3 e che la versione compatibile del sistema operativo è già stata distribuita a produttori e provider per essere installata sui propri smartphone, anche se questo succederà solo dopo che gli stessi l'avranno sottoposta ai propri test interni. Non resta dunque che attendere la distribuzione dell'update per poter poi verificare dal vivo l'effettiva fluidità di funzionamento di Jelly Bean su questi device.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy