In occasione dell'Intel Developer Forum di San Francisco, Intel dovrebbe svelare al pubblico la versione aggiornata della sua product roadmap: si attendono nuovi dettagli per le piattaforme mobile Intel Calpella e per Intel Moorestown.


Dal 22 al 24 settembre si terrà a San Francisco un nuovo Intel Developer Forum. Il chipmaker di Santa Clara dovrebbe presentare l'aggiornamento della sua roadmap, che interesserà in particolare il segmento mobile. E' infatti attesa la conferma delle precedenti indiscrezioni riguardanti la futura piattaforma Intel Calpella, che all'inizio del quarto trimestre 2009 dovrebbe succedere all'attuale Centrino 2.


Intel dovrà chiarire la situazione Clarksfield e Arrandale : se non vi saranno novità, Calpella sarà disponibile inizialmente solo come soluzione high-end dotata di processori Clarksfield Intel Core i7-920XM, i7-820QM e i7-720QM quad-core, mentre per le soluzioni classiche dotate di CPU dual-core Arrandale e dedicate alla fascia mainstream bisognerà attendere l'avvento dell'architettura Westmere a 32nm per l'inizio del 2010.

Durante l'IDF di San Francisco Intel potrebbe inoltre mostrare al pubblico alcuni sample operativi di dispositivi basati su piattaforma ultramobile Intel Moorestown, erede dell'attuale Intel Menlow (ex Centrino Atom), e rivelare dettagli aggiuntivi riguardanti la piattaforma Intel Medfield, prevista invece come successore di Moorestown per il 2011.

Saranno probabilmente sotto la lente d'ingrandimento anche il recente accordo siglato da Intel e Nokia per la forinitura di chip mobile, e la piattaforma low-cost Intel Atom Pine Trail: nel corso dell'evento alcuni produttori dovrebbero infatti presentare i primi sample di netbook con processore Intel Atom N450 Pineview.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy