Home News IDF 2009: Intel Calpella, Moorestown e Atom N450

IDF 2009: Intel Calpella, Moorestown e Atom N450

IDF 2009: Intel Calpella, Moorestown e Atom N450In occasione dell'Intel Developer Forum di San Francisco, Intel dovrebbe svelare al pubblico la versione aggiornata della sua product roadmap: si attendono nuovi dettagli per le piattaforme mobile Intel Calpella e per Intel Moorestown.

Dal 22 al 24 settembre si terrà a San Francisco un nuovo Intel Developer Forum. Il chipmaker di Santa Clara dovrebbe presentare l'aggiornamento della sua roadmap, che interesserà in particolare il segmento mobile. E' infatti attesa la conferma delle precedenti indiscrezioni riguardanti la futura piattaforma Intel Calpella, che all'inizio del quarto trimestre 2009 dovrebbe succedere all'attuale Centrino 2.

Intel MID

Intel dovrà chiarire la situazione Clarksfield e Arrandale : se non vi saranno novità, Calpella sarà disponibile inizialmente solo come soluzione high-end dotata di processori Clarksfield Intel Core i7-920XM, i7-820QM e i7-720QM quad-core, mentre per le soluzioni classiche dotate di CPU dual-core Arrandale e dedicate alla fascia mainstream bisognerà attendere l'avvento dell'architettura Westmere a 32nm per l'inizio del 2010.

Durante l'IDF di San Francisco Intel potrebbe inoltre mostrare al pubblico alcuni sample operativi di dispositivi basati su piattaforma ultramobile Intel Moorestown, erede dell'attuale Intel Menlow (ex Centrino Atom), e rivelare dettagli aggiuntivi riguardanti la piattaforma Intel Medfield, prevista invece come successore di Moorestown per il 2011.

Saranno probabilmente sotto la lente d'ingrandimento anche il recente accordo siglato da Intel e Nokia per la forinitura di chip mobile, e la piattaforma low-cost Intel Atom Pine Trail: nel corso dell'evento alcuni produttori dovrebbero infatti presentare i primi sample di netbook con processore Intel Atom N450 Pineview.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy