ImageLa nuova piattaforma mobile Intel Montevina, basata su architettura di processore Penryn a 45nm, integrerà modulo WIMAX e supporto per decodifica Blu Ray e HD DVD.


Lo scenario futuro disegnato all'Intel Developer Forum 2007 di San Francisco si arricchisce di interessanti dettagli sulla nuova piattaforma mobile Intel Montevina, la prossima generazione della piattaforma Centrino, che farà il suo ingresso sul mercato soltanto a Maggio 2008, con un leggero ritardo rispetto alle iniziali previsioni.

Viene, così, rispettata la cadenza di produzione prefissata da Intel che va sotto il nome di "Tick Tock", e che prevede una nuova architettura ogni 12 mesi ed un aggiornamento nel semestre intermedio: nel periodo che stiamo considerando, questa strategia si traduce nella successione Santa Rosa - Santa Rosa Refresh - Montevina.

Progettata per consolidare la leadership di Intel in ambito mobile, Montevina utilizzerà processori Penryn con architettura a 45nm, e integrerà un modulo WIMAX per una connessione wireless a banda larga e ad alta velocità così come il supporto per la decodifica hardware di Blu Ray e HD DVD, per godere appieno dei contenuti in alta definizione resi disponibili dai nuovi supporti.

Image

Di Montevina conoscevamo già tutti i componenti: il chipset Cantiga, il modulo Gigabit LAN, Boaz, le schede wireless Shiloh (Wi-Fi 802.11), Echo Peak (Wi-Fi + WiMAX), e Dana Point (WiMAX).  In aggiunta, questo appuntamento autunnale con l'IDF ha confermato che il sottosistema grafico integrato di Cantiga supporterà nativamente la decodifica dei formati H.264, VC9 e MPEG-2, nonché l'interfaccia HDMI e ilsistema di protezione dei contenuti HDCP.

I processori Penryn Montevina assorbiranno fino a 35W, in linea con il TDP degli attuali processori mobili Intel Core 2 Duo, ma avranno una gestione del risparmio energetico piùefficiente che consentirà un aumento dell'autonomia fino al 30%. È ormai certo, anche, che Intel rilascerà una versione a basso voltaggio, con TDP di 25W, molto probabilmente caratterizzata dalla stessa sigla LV (Low-Voltage) delle attuali CPU mobili. I processori Penryn destinati alla piattaforma Montevina avranno un FSB di 1066MHz e frequenze di clock di 2.13GHz, 2.40GHz e 2.53GHz per i modelli con 3MB di cache L2, e di 2.53GHz, 2.80GHz e 3.06GHz per i modelli di fascia alta con 6MB di cache L2.

Nel frattempo i produttori si preparano ad accogliere la nuova piattaforma: Acer, Asus, Lenovo, Panasonic e Toshiba hanno già annunciato di aver iniziato la progettazione di nuovi computer portatili Montevina-based.

Montevina si scontrerà con la piattaforma mobile Puma della rivale AMD, anch'essa prevista per il secondo trimestre del 2008 e provvista di decodifica hardware per i formati HD. Ricordiamo, infine, che Intel ha già reso noto il nome del successore di Montevina nel 2009: Calpella.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti