ImageIntel rivela i suoi progetti in ambito mobile per il 2009: Calpella e Gilo sono i nomi in codice sotto cui si celano la futura piattaforma per notebook e i nuovi processori della multinazionale di Santa Clara.


Dopo Montevina sarà il turno di Calpella. Vr-Zone ci informa che questo è il nome in codice con cui Intel ha deciso di chiamare quella che sarà l'evoluzione della piattaforma Centrino nel 2009.

Le tappe della roadmap del chipmaker di Santa Clara risultano scandite da nomi come Santa Rosa, Montevina e Calpella. Cosa hanno in comune? Sono tutte località californiane, così come Santa Clara dove è impiantata la sede di Intel, secondo una nomenclatura ormai consolidata.

La tabella riportata di seguito sintetizza le più recenti informazioni emerse sui progetti a breve termine di Intel in ambito notebook: nei primi mesi del 2008 verrà introdotto un aggiornamento della piattaforma Santa Rosa per consentire di montare i nuovi processori basati su architettura Penryn. Nella seconda metà del 2008 a Santa Rosa subentrerà la piattaforma Montevina, che verrà poi a sua volta rimpiazzata da Calpella nel 2009. Quest'ultima è ancora completamente ignota; l'unica informazione trapelata è che utilizzerà nuove CPU identificate dal nome in codice "Gilo".

Nella parte bassa della tabella sono stati inseriti i dati relativi ad AMD per consentire di avere uno sguardo sinottico sui chip che si contenderanno il mercato dei notebook in ciascun intervallo temporale. Per un approfondimento rinviamo alla lettura dell'ultima roadmap dei processori per notebook di AMD.

    2007 I trimestre 2008 III trimestre 2008 2009
Intel  Piattaforma Santa Rosa Santa Rosa refresh Montevina  Calpella 

Processore

Merom Penryn (800MHz FSB) Penryn (1066MHz FSB) Gilo
Chipset Mobile 965 Express (Crestline + ICH8M) Crestline + ICH8M Cantiga + ICH9M ?
Wireless, LAN, NAND

Pro/Wireless 4965 AGN - Kedron

82566MC GbE - Nineveh

TurboMemory - Robson 

Echo Peak 3x3

Shirley Peak 3x3 AGN

Boazman GbE

Turbo Memory 2.0 

?
AMD Piattaforma Kite refresh Puma Eagle
Processore Turion 64 X2 - Tyler Griffin - Dual core Falcon - Dual/Quad Core
Chipset M690 / SB600 RS780M / SB700 Fusion
Scheda video Ati Mobility Radeon HD series - M7x M8x Next Generation
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti