Home News Topjoy Falcon 2 (Weibu Pocket), mini-notebook con Intel Amber Lake

Topjoy Falcon 2 (Weibu Pocket), mini-notebook con Intel Amber Lake

Topjoy Falcon 2 (Weibu Pocket), mini-notebook con Intel Amber Lake Topjoy Falcon 2 sarà basato su Weibu Pocket Notebook, un computer portatile "tascabile" con processore Intel Core m3-8100Y (Amber Lake), 8/256GB di memoria e display da 8 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel). Progetti su un Pocket PC da 7" e un Pocket Connected PC con SoC Qualcomm.

Negli ultimi mesi, abbiamo assistito alla rinascita dei MID (Mobile Internet Device) e UMPC (Ultra Mobile PC) che nei primi anni 2000 hanno conquistato il mercato con un'inattesa popolarità, seppur declinati in una chiave più moderna. Li chiamiamo Pocket PC e sono - nella sostanza - dei computer ultra portatili di dimensioni "tascabili" destinati soprattutto alla navigazione, con le stesse caratteristiche tecniche dei notebook più grandi, inclusa una tastiera QWERTY ed un sistema operativo desktop.

Topjoy Falcon

In realtà alcuni produttori non hanno mai abbandonato il settore, anzi sono riusciti a ritagliarsi una piccola nicchia del mercato grazie all'offerta di dispositivi unici (per non dire rari). E GPD è un esempio per la categoria, con una vasta gamma di mini-notebook economici per tutte le esigenze.

I nuovi Pocket PC sono figli di campagne di crowdfunding su Indiegogo e Kickstarter, progettati da startup o aziende hi-tech con lunga esperienza, ma finanziate dalla community che crede nel progetto e aspetta pazientemente la produzione di massa e poi la spedizione. E proprio grazie ad una raccolta fondi collettiva, organizzata lo scorso anno, è stato lanciato Topjoy Falcon, un notebook "tascabile" con motherboard IP3 e chip Intel Gemini Lake.

Weibu Pocket Notebook

L'OEM cinese Topjoy è già al lavoro sulla seconda generazione, che chiameremo semplicemente Falcon 2, perché non conosciamo ancora il nome definitivo. A differenza del primo modello, però, Topjoy Falcon 2 sarà progettato da Weibu ed il cambio della design house porterà interessanti novità anche nella piattaforma hardware, visto che migrerà ad Amber Lake-Y. Abbiamo avuto la possibilità di intervistare gli ingegneri dell'azienda cinese, in occasione della Global Sources Electronics Fair 2019, che ci hanno rivelato in anteprima le caratteristiche tecniche del dispositivo e gli importanti progetti per il futuro.

Topjoy Falcon

Topjoy Falcon Topjoy Falcon

Topjoy Falcon Topjoy Falcon

Topjoy Falcon 2 è solo il primo modello di una nuova gamma di computer ultracompatti che Weibu chiama "Pocket Notebook" e che sarà provvista delle seguenti caratteristiche: processore Intel Core m3-8100Y (Amber Lake-Y), 8GB di RAM e 256GB di storage, display IPS da 8 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel) ribaltabile fino a 360° grazie alle speciali cerniere e lettore di impronte digitali (in Falcon 2 sarà integrato nel pulsante di accensione). Tutto basato su Windows 10.

Sembrerebbe che Topjoy stia anche valutando un Pocket PC di formato più piccolo con schermo da 7 pollici ed un mini-laptop compatto con piattaforma WOA "Windows on ARM" e processore Qualcomm Snapdragon, ma per il momento non abbiamo ulteriori dettagli da aggiungere.

Topjoy Falcon

Topjoy Falcon Topjoy Falcon

La scelta di Weibu come design house avrebbe quindi una doppia funzione per Topjoy, ma anche per tutte le altre aziende che decidessero di mettere piede nel settore dei notebook "pocket": passaggio immediato ai più potenti processori Amber Lake Y (non male considerando lo shortage dei Gemini Lake) e - in una prospettiva a lungo termine - anche l'introduzione di Connected PC tascabili con connettività 4G integrata e autonomia decisamente più estesa.

Insomma il modello di riferimento potrebbe essere il Gemini PDA di Planet Computers ma con sistema operativo Windows e con una più potente piattaforma hardware marchiata Qualcomm.

Per molti sarebbe il PDA perfetto e - a nostro parere - il progetto di crowdfunding avrebbe un enorme successo. Ma c'è realmente la volontà di realizzare un dispositivo simile che potrebbe far vacillare l'ormai stabile equilibrio fra il segmento degli smartphone e quello dei laptop?

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy