Home Articoli G-DATA Notebook Security 2008: antivirus, firewall e tanto altro - Conclusioni

G-DATA Notebook Security 2008: antivirus, firewall e tanto altro - Conclusioni

GDATA Notebook Security suite 2008Abbiamo provato Notebook Security Suite 2008 di GDATA, un set di strumenti specificamente progettati per proteggere i PC portatili da virus e attacchi esterni. Antivirus, spam blocker, firewall, cifratura, controllo parentale, backup in un unico software.

Conclusioni

G DATA Notebook Security 2008 non delude ed offre all'utente una soluzione assolutamente valida e performante per la sicurezza dei notebook aziendali, ma adatta anche ad utenti di tipologia consumer, che potranno beneficiare della flessibilità del programma installando solamente i moduli necessari alle proprie esigenze.

Il livello di protezione è elevatissimo, e le possibilità di configurazione dei parametri di ogni singola funzione è estremamente approfondita, permettendo di soddisfare ogni necessità di sicurezza.

Il pregio di G-DATA Notebook Security 2008 è sicuramente quello di fornire una interfaccia semplice, intuitiva e facilmente utilizzabile anche da utenti non esperti, rendendo il controllo della protezione del proprio computer immediato e comprensibile, e con l'aggiunta di alcune “chicche” come lo spazio online di backup incluso nel prezzo, il data shredder e la speciale funzione Top Secret per proteggere i dati più importanti.

Una protezione così completa e penetrante ha, ovviamente, un rovescio della medaglia: come è possibile notare dagli screenshot, l'impiego di risorse del software (impostazioni di default) non è sicuramente irrilevante, specialmente se si decide di installare il programma completo di tutti i suoi moduli.

Image

Se un notebook di ultima generazione come quello della prova è in grado di sostenere senza alcun problema il peso del software, bisogna purtroppo osservare che le postazioni più datate potrebbero non sono adatte alla corposa suite di sicurezza tedesca, che minerebbe eccessivamente le prestazioni del sistema.

Le funzioni di tuning e la duttilità di GDATA Notebook Security 2008 permettono ad ogni modo di minimizzare l'ingerenza, anche se è consigliabile una quantità di memoria uguale o superiore ad 1GB per non soffrire troppo la presenza dei processi del programma.

Alcuni utenti potrebbero trovare  G DATA Notebook Security 2008 un poco fastidioso ed invadente, a causa della continua comparsa (la cui frequenza dipende dal tipo di postazione) di messaggi di notifica o di approvazione. I professionisti dovrebbero tuttavia essere abituati a pagare un piccolo prezzo per la sicurezza del proprio lavoro, e non dovrebbero patire le “troppe attenzioni”.

Pro

  • Soluzione completa, flessibile e configurabile sotto ogni aspetto: affidabile
  • Facilità d'uso ed immediatezza estrema con tanto di guida e suggerimenti per la protezione
  • Interfaccia grafica accattivante e nel contempo di gran comprensione
  • Potente motore Antivirus DoubleScan e OutbreakShield
  • Data Shredder, Top Secret, 1GB di spazio online per il Backup
  • Catena con lucchetto in acciaio

Contro

  • Software troppo avido di risorse, sconsigliato per notebook obsoleti o dalla potenza di calcolo sotto la media
  • In alcuni casi troppo invadente
  • Tenere il “Trituratore” fuori dalla portata dei bambini


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy