Home Articoli G-DATA Notebook Security 2008: antivirus, firewall e tanto altro - Controllo parentale, tuner e backup

G-DATA Notebook Security 2008: antivirus, firewall e tanto altro - Controllo parentale, tuner e backup

GDATA Notebook Security suite 2008Abbiamo provato Notebook Security Suite 2008 di GDATA, un set di strumenti specificamente progettati per proteggere i PC portatili da virus e attacchi esterni. Antivirus, spam blocker, firewall, cifratura, controllo parentale, backup in un unico software.

Protezione Minori

Image

Se si utilizza il proprio notebook per lavorare a casa, o se l'uso della macchina è condiviso da più utenti della famiglia, può essere necessario filtrare i contenuti inadatti ai bambini che accedono ad internet. Grazie alla funzione “Protezione Minori” si può evitare di ricorrere alle numerose funzioni online delle decine e decine di siti visitabili, dando il comando delle operazioni alla suite di sicurezza stessa. La funzione test si rivelerà utilissima per verificare se le impostazioni scelte sono ottimali per lo scopo che ci si è prefissi.

L'amministratore del computer potrà inoltre creare una serie di profili per ogni componente della famiglia: se necessario, si potranno addirittura impostare degli orari di accessibilità ad internet per ogni profilo, oppure il numero di ore “concesse” durante ogni giorno della settimana.

Tuner

Image

Il tuner può essere considerato come una sorta di assistente per l'ottimizzazione del sistema e la protezione del computer. Con esso è in pratica possibile impostare e pianificare tutte le operazioni di manutenzione, come ad esempio la deframmentazione del disco, l'eliminazione dei file temporanei, dei collegamenti inutilizzati da troppo tempo, la ricerca di aggiornamenti del sistema operativo e di Office, la pulizia del cestino e del registro, l'eliminazione dei riferimenti a file non validi, la gestione delle più importanti opzioni di gestione dei browser e tanti altri.

Sarà presente inoltre una tabella di “domande” che coadiuvano l'utente per la scelta delle operazioni da effettuare, rendendo l'operazione incredibilmente semplice e chiara.
Dopo aver scelto la combinazione adatta, questa potrà essere salvata in un profilo. E' possibile ripristinare in ogni momento un qualsiasi profilo o le impostazioni di default.

Backup

Image

Congiuntamente all'acquisto del software G DATA Notebook Security 2008 viene fornito all'utente 1GB di spazio online per effettuare il backup dei dati importanti. Il pannello di controllo Backup non si discosta dalla struttura dei precedenti, e garantisce all'utente il massimo controllo e una incredibile immediatezza per effettuare l'operazione, sia in tempo reale che con pianificazione del “job”.

Oltre a poter selezionare manualmente le cartelle ed i file da salvare periodicamente, si potranno attivare alcuni filtri per il salvataggio, ad esempio, di determinati tipi di file (ad esempio musicali).

La destinazione del backup potrà essere naturalmente differente da quella online, e condente l'archiviazione su supporti removibili (penne USB, hard disk esterni, schede SD) o interni (disco secondario). Naturalmente è prevista anche la funzione inversa di ripristino.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy