Home Articoli G-DATA Notebook Security 2008: antivirus, firewall e tanto altro - Firewall, antispam e webfilter

G-DATA Notebook Security 2008: antivirus, firewall e tanto altro - Firewall, antispam e webfilter

GDATA Notebook Security suite 2008Abbiamo provato Notebook Security Suite 2008 di GDATA, un set di strumenti specificamente progettati per proteggere i PC portatili da virus e attacchi esterni. Antivirus, spam blocker, firewall, cifratura, controllo parentale, backup in un unico software.

Firewall

Image

G DATA Notebook Security 2008 dispone di un Firewall integrato ad “apprendimento”: ogni richiesta di accesso dalla rete viene rilevata e sottoposta all'approvazione dell'utente. In questo modo, dopo una serie di decisioni iniziali che verranno registrate, il firewall sarà in grado di riconoscere le richieste da soddisfare in automatico da quelle ancora sconosciute.

Anche il firewall dispone di una schermata di personalizzazione ed impostazione intuitiva ma approfondita, che permette di regolare la potenza della protezione, la gestione di regole, delle applicazioni e delle reti disponibili. Per la massima integrazione nel sistema sono presenti alcune speciali funzioni, come il pilota automatico, che garantisce ad esempio la non interruzione di una esperienza multimediale come la visione di un film o l'esecuzione di un videogioco.

In caso di sospetto attacco è presente il pulsante “Arresto di emergenza”: premendolo si  ottiene la completa separazione dalla rete. Ideale per le situazioni di panico nel quale l'utente è indeciso sul da farsi e rischia di compiere atti di cui si potrebbe pentire.

AntiSpam

Image

Per la spinosa questione e-mail G DATA Notebook Security 2008 offre uno strumento potente e completo, che va ben oltre il semplice filtro antispam: sono infatti disponibili un gran numero di opzioni per gestire gli script HTML, gli allegati, il mittente e la lista nera ma anche filtri avanzati come il filtro lingua, il filtro contenuti, e quello per le parole chiave.

Come abbiamo già detto in precedenza, Notebook security integra anche lo strumento “OutbreakShield”; la lettura della posta all'interno della propria casella e-mail potrà finalmente diventare una attività tranquilla e priva di rischi.

WebFilter

Image

G DATA Notebook Security 2008 si occuperà anche della sicurezza durante la navigazione su internet: oltre a proteggere l'utente da contenuti pericolosi o da frodi informatiche. In particolare la suite di sicurezza tedesca vanta una integrazione speciale con i browser Microsoft Internet Explorer e Mozilla Firefox, con i quali è possibile attivare una barra degli strumenti per l'accesso rapido alle varie funzioni previste: FiltroWeb, Blocco delle pagine di Phishing, Blocco dei banner pubblicitari, Blocco dei popup, Blocco di immagini, Blocco JavaScript, Blocco VBScript, ed Elimina Tracce.

“Elimina Tracce” svolge una funzione analoga alle varie funzioni di “privacy” recentemente annunciate per le nuove versioni di alcuni browser, come ad esempio Internet Explorer 8, Firefox 3.1 e Google Chrome; si occupa di eliminare le tracce della navigazione dal computer come i dati temporanei, cookies, cronologia, dati dei moduli, informazioni di connessione, e via discorrendo.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy