Dell XPS 12, XPS 27 e Alienware X51, refresh con Intel HaswellDell è tra i primi produttori a proporre aggiornamenti ai processori Intel Haswell per alcuni dei suoi device più popolari, tra questi il suo originale ultrabook convertibile XPS 12, l'All-In-One XPS One 27 e il gaming Mini PC Alienware X51.


Com'era prevedibile la disponibilità dei nuovi processori Intel Core di quarta generazione, comunemente conosciuti come Haswell, ha portato alla massiccia introduzione di nuovi prodotti ma anche all'aggiornamento di quelli esistenti. E' il caso ad esempio di Dell, che è stata tra le prime a presentare versioni aggiornate di tre delle sue soluzioni più popolari, l'innovativo ultrabook convertibile XPS 12, l'AIO XPS One 27 e il miniPC dedicato al gaming Alienware X51

Dell XPS 12

 

Partiamo dall'ultrabook. La nuova versione dell'XPS 12 è identica esteriormente alla precedente, a cambiare sono quindi unicamente i processori e quindi le performance e l'autonomia. Ritocchi anche allo storage. Dell ha scelto di adottare le CPU Core i5-4200U, dual core da 1.6 GHz, Core i7-4650U sempre dual core da 1.7 GHz e i7-4700U, ancora dual core ma da 1.9 GHz. Il colosso texano ha inoltre parlato anche di un'autonomia superiore di circa 2 ore rispetto ai modelli con processori Ivy Bridge e prestazioni decisamente migliori per il comparto grafico, grazie alla presenza dei sottosistemi Intel HD 4400 o 5000, a seconda del processore scelto. Il quantitativo massimo di RAM resta pari a 8 GB, mentre fa il suo ingresso nelle opzioni di configurazione anche un'unità a stato solido da 512 GB. Invariato il prezzo di partenza, pari a 1199 dollari, per l'allestimento base. L'aggiornamento di questo ultrabook, ci fa capire che l'XPS 11 lanciato ieri affianche e non sostituirà questo modello.

Dell XPS One 27

 

Novità anche più sostanziali invece per l'AIO XPS One 27, esteticamente invariato e sempre dotato di un pannello da 27 pollici con risoluzione Wide Quad da 2560 x 1440 pixel, ma ora con un valore di luminanza ancora migliore (350 nits invece dei precedenti 300) e un gamut colore ancora più ampio, con una copertura dello spettro visibile che passa dal 72 al 99 %, per colori ancora più fedeli e credibili. Anche in questo caso Dell introdurrà poi i nuovi processori Haswell, anche se non ha specificato i modelli, che saranno affiancati inoltre dalla nuova scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 750M con 2 GB di memoria GDDR5 onboard e con soluzioni di storage che vedranno hard disk tradizionali da 7200 RPM con capienza fino a 2 TB affiancati da SSD fino a 256 GB. Aggiunta infine anche una velocissima porta Thunderbolt. Prezzo invariato anche in questo caso, con la versione base che costerà sempre 1600 dollari.

Cambiamenti infine anche per il miniPC dedicato agli appassionati di videogiochi, Alienware X51. Qui il salto è consistente perché in precedenza i processori erano ancora dei Sandy Bridge di seconda generazione, mentre le schede video erano delle Nvidia GeForce 500M. Ora entrambi saranno sostituiti rispettivamente da CPU Haswell Core i5 e i7 e schede video dedicate Nvidia GeForce GTX 645M, 660M o 670M. La RAM inoltre potrà arrivare ora fino a un massimo di 16 GB. Soluzioni dual drive per lo storage anche per l'Alienware X51, che potrà essere equipaggiato con hard disk fino a 1 TB e SSD fino a 256 GB. La nuova versione sarà disponibile da settembre al costo di partenza di 899 dollari.      

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti