Nel 2013, Acer potrebbe lanciare il suo primo Chromebox, nome in codice Kiev. Dalle prime indiscrezioni, il Mini PC sarebbe dotato di un processore Pentium G630 e hard disk da 500GB.
Le novità in ambito "Chrome OS" non sono ancora finite. Dopo l'annuncio del nuovo Chromebook Lenovo ThinkPad X131e, vi riportiamo alcune indiscrezioni sul prossimo Chromebox Acer, atteso dall'estate 2012. Lo sviluppatore François Beaufort ha scovato a sorpresa alcuni dettagli su un computer desktop Acer con Chrome OS, con nome in codice "Kiev". La configurazione di prova, che probabilmnte sarà diversa dalla versione destinata al mercato (se e quando sarà lanciata), prevede un processore dual-core Intel Pentium G630 da 2.7GHz, con 2GB di memoria RAM e hard disk da 500GB.
Per chi non lo ricordasse il Chromebox è un PC di dimensioni ridotte e di solito poco costoso, progettato per Chrome OS, un sistema operativo realizzato e basato sul browser web Chrome. Anche se Acer ha già prodotto diversi notebook con Chrome OS (i Chromebook appunto), fino ad oggi l'unica azienda ad aver proposto alla clientela i Chromebox è stata Samsung, con i vecchi Samsung Serie 3, da poco aggiornati nel design e in parte nella configurazione tecnicha.
Considerando le specifiche hardware (un vecchio processore Intel, poca RAM e hard disk economico), è probabile che Acer abbia progettato il suo Chromebox Kiev come un computer low-cost. L'ultimo Chromebook della società taiwanese ha un prezzo di soli 199 dollari e, dal momento che il Chromebox non integra display e batteria, il suo prezzo potrebbe essere ancora più basso. Ma vedrà mai la luce?
Fonte: Chrome Story Via: Liliputing